Domenica 9 febbraio alle ore 14:30 andrà in scena la ventiduesima giornata del campionato di eccellenza lombarda e tra le sfide più interessanti nel girone B c’è quella tra Leon e Cisanese. Entrambe le squadre stanno puntando ai playoff e si trovano in posizioni alte di classifica. In questo momento della stagione potrebbero essere fondamentali ai fini della classifica.
La situazione nel girone B
La classifica del girone B è molto corta e nelle zone alte vede addirittura sei squadre in due punti e tutte con aspirazioni di promozione; a parte la capolista Mapello (che sta dominando il campionato e si trova a quota più dieci sulle dirette inseguitrici) tutte le altre squadre si trovano a pochissimi punti di distanza, tutto ciò rende ogni giornata praticamente uno scontro diretto.
Leon
I padroni di casa, allenati da mister Joelson, si trovano al terzo posto a quota 35 punti a pari con il Codogno, e proprio a più uno da altre quattro squadre tutte a 34 punti.
La Leon arriva da una buona serie di cinque risultati utili consecutivi con due pareggi negli ultimi due scontri diretti con Ponte San Pietro e Codogno. In generale la squadra allenata da mister Joelson sta vivendo una buona stagione avendo all’attivo 10 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte nelle prime ventuno giornate di campionato.
Sicuramente tra i giocatori della squadra di casa spiccano Pelle e Vassallo, i veri trascinatori della squadra; i quali avendo trovato il fondo della rete per ben 12 volte a testa hanno segnato quasi la metà dei 51 goal totali.
Proprio Federico Pelle è il giocatore più in forma nelle ultime partite, avendo trovato un’importantissima doppietta nella sfida contro il Ponte San Pietro (pareggiata all’ultimo secondo) e il gol del definitivo 1-1 contro il Codogno. Vedremo se il classe 2000 darà di nuovo prova del suo ottimo momento di forma.
Cisanese
A far visita alla Leon arriva la Cisanese, squadra che sta vivendo il miglior momento stagionale; infatti, ha una striscia di undici risultati utili consecutivi, fatti di pareggi e vittorie importanti che hanno fatto salire di molto in classifica la squadra allenata da mister Bertarelli.
La squadra arriva da un’importantissima vittoria casalinga contro la capolista Mapello, terminata con il risultato di 3-1 grazie alla grande doppietta di Colleoni. Per il classe 2001 si tratta della quarta e quinta rete stagionale.
La partita di andata era terminata con un roboante 3-2 in favore della Cisanese, grazie al goal partita proprio di Colleoni.
Il risultato dell’andata ci fa capire che queste due squadre sulla carta si equivalgono e che giocano entrambe a viso aperto rischiando di lasciare qualche spazio di troppo nelle retrovie.
Stefano Lombardo
7 Febbraio 2025