Il neo presidente del Legnano, Sergio Zoppi, è intervenuto al programma “A TU X TU” per raccontare il suo avvicendamento nel club lilla e i progetti che vuole portare avanti. Come è andata la prima settimana ufficiale da presidente? “Sono operativo da un po’, dietro le quinte è più di un mese che stiamo lavorando. […]

Il neo presidente del Legnano, Sergio Zoppi, è intervenuto al programma “A TU X TU” per raccontare il suo avvicendamento nel club lilla e i progetti che vuole portare avanti.

Come è andata la prima settimana ufficiale da presidente?

“Sono operativo da un po’, dietro le quinte è più di un mese che stiamo lavorando. Per adesso sta andando tutto bene e sono estremamente contento che tutto stia filando liscio.”

Cosa l’ha spinta ad avvicinarsi al calcio?

“Quello che mi ha spinto è la passione soprattutto nel calcio dilettantistico perché lo seguo da tanti anni. Ho visto centinaia di partite e appena ho un momento mi fiondo a vederne una di qualsiasi categoria. Poi essendo del posto e conoscendo le vicissitudini, mi sono accostato per cercare di dare una mano. In tanti mi hanno sempre detto perché non provassi a rilevare il Legnano per fare qualcosa di buono.”

Non aveva paura vista la situazione del club?

“Paura zero, non ne ho di affrontare questa cosa. Sono consapevole delle difficoltà, ma sono sicuro di fare bene. Sto riscontrando in questi giorni che tanti imprenditori della zona mi vogliono conoscere e si vorrebbero accostare a me a livello societario. Sono sicuro di poter fare bene, spero di essere uno dei migliori presidenti dell’ultimo decennio.”

Come è andata la trattativa per rilevare il club?

Io ho contattato Benedetto a maggio, quando già la situazione era critica. In quel momento però c’è stato il sequestro delle quote e non si poteva acquistare la società. Mi sono defilato un attimo poi a settembre si è cercato di trovare una strada alternativa per non far fallire la società. Finalmente poi con la bravura del mio avvocato Filippo Marioni siamo riusciti a dissequestrare le quote. Questa acquisizione è stata fatta avvicinandosi alla Procura di Alessandria e quindi con il loro benestare.”

Montanari ha provato a contestare l’acquisizione?

“Ho letto di questa cosa, ma il mio legale ha visto tutti gli atti e abbiamo messo tutta la transazione nel nostro atto. Mi sono tutelato, poi se loro hanno controversie non c’entro nulla.”

Dal punto di vista contabile che situazione ha trovato?

Ho trovato la situazione che mi aspettavo: c’è un debito grosso relativo agli stipendi dell’anno scorso. Ci sono debiti verso i fornitori, e piccoli verso hotel non pagati, ristoranti etc. Non sono sorpreso ecco.”

La priorità è tornare al “Mari”, a che punto siamo?

Ho delle bellissime notizie a riguardo. Secondo me dai primi di novembre dovremmo essere allo stadio. So che stanno ultimando i lavori quindi per questa domenica non si riesce, ma per la prossima in casa saremo 99% al “Mari”. Era un altro obiettivo che avevamo in programma. Io ho parlato diverse volte con il sindaco e il problema era che non si fidavano delle gestioni precedenti. Sono stato in Comune un mese e mezzo fa e mi hanno detto che volevano delle certezze che ci fosse un proprietario che mantenesse le promesse. Per quest’anno hanno deciso di fare un bando per cui si chiedeva di avere un settore giovanile e so che l’Academy Legnano ha partecipato a questo bando. Il presidente Costantino mi aveva garantito che se avesse preso il bando avremmo condiviso lo stadio.”

Qual è il suo rapporto con il dg Eros Pogliani?

“Chiaramente dirigente molto esperto e siamo veramente in sintonia su tutto. Ribadisco che in questo momento le cose sono andate molto meglio di quello che pensavo. Sono carico di entusiasmo e volevo nominare il ds Nicola Caserta che ha lavorato nella prima fare quando non c’eravamo noi. Mi trovo bene con tutti.”

Ci saranno altri nuovi arrivi nella rosa?

“Diciamo che in questa settimana abbiamo giocatori che stiamo valutando e contiamo di fare 2-3 innesti prima di dicembre e stiamo cercando qualche giocatore di esperienza visto che abbiamo una rosa giovane. I ragazzi che abbiamo sono molto validi e se riusciamo ad inserire 2-3 figure esperte riusciamo a fare una bella squadra.”

Che progetti ha per il Legnano?

Quest’anno dobbiamo fare un campionato tranquillo. La categoria la manteniamo di sicuro, anzi se dovessimo arrivare alle ultime giornate che non siamo salvi ci rimarrei male. Vorrei cercare di fare un campionato di metà classifica. Poi dall’anno prossimo attacchiamo alla grande la categoria, questa è una promessa che voglio fare ai tifosi.”

Com’è la situazione con i vecchi giocatori?

“Diciamo che l’avvocato da questa settimana ha iniziato a visionare caso per caso. Al momento non abbiamo rischi di penalizzazione. Da questa settimana contatterà ogni singolo giocatore per trovare un accordo. L’unica cosa per cui ci sono un po’ rimasto male è la seguente: sembra che i giocatori, si siano un po’ tirati indietro sugli accordi fatti con il signor Benedetto. Dalle ultime notizie sembra che si siano rimangiati la parola. Faccio un appello anche a loro ad essere più ragionevoli per il bene del Legnano.”

Il rapporto con i tifosi invece? Si stanno riavvicinando?

“Io con i tifosi sono in contatto da tempo. Mi avevano promesso che al passaggio delle quote sarebbero tornati a seguire la squadra e sono stati di parola. È stato emozionante domenica scorsa quando sono arrivati a vedere la partita. Mi hanno riempito di gioia. La cosa più importante è avvicinare i cittadini alla squadra. Mi piacerebbe avere lo stadio pieno.”

PER RIVEDERE LA PUNTATA CLICCA QUI

Asia Di Palma

17 Ottobre 2024

Articoli Correlati Eccellenza, News