Per la società e i tifosi del Legnano la data di domenica 24 novembre 2024 porterà un ricordo positivo nonostante una stagione complicata; infatti, nel pomeriggio la squadra ha giocato una gara casalinga tra le mura dello stadio Giovanni Mari per la prima volta in stagione. Dal punto di vista sportivo, però, la gara ha […]
Per la società e i tifosi del Legnano la data di domenica 24 novembre 2024 porterà un ricordo positivo nonostante una stagione complicata; infatti, nel pomeriggio la squadra ha giocato una gara casalinga tra le mura dello stadio Giovanni Mari per la prima volta in stagione. Dal punto di vista sportivo, però, la gara ha lasciato molta amarezza ai tifosi lilla e a questo proposito è intervenuto il presidente Sergio Zoppi.
Dal ritorno al “Mari” alla tribuna per Gigi Riva
Una giornata storica quella vissuta a Legnano domenica: durante l’intervallo c’è stato un momento molto speciale e toccante, che ha visto la curva centrale essere nominata in onore di Gigi Riva, ex campione scomparso all’inizio di quest’anno e che ha vestito la maglia lilla durante i primi anni di carriera.
Lo stadio non era praticabile nelle prime giornate di campionato, ma finalmente la squadra è potuta scendere in campo a casa sua e circondata dall’amore dei propri tifosi; infatti, il tifo organizzato della curva ha accompagnato con cori e dediche i propri beniamini per tutta la durata della partita.
Partita che, purtroppo, non ha portato punti ai lilla, che ha dovuto affrontare la Caronnese, squadra che è in un ottimo periodo di forma e che, con questa partita, ha portato a 10 i risultati utili consecutivi. Questa gara ha riservato non poche sorprese, infatti è stata una vera e propria battaglia che a visto due squadra affrontarsi a viso aperto e combattere su ogni singolo pallone nell’arco dei 90 minuti.
Il match e le parole del presidente
La partita ha seguito inizialmente il copione prestabilito, con la Caronnese a fare la partita e a trovare il goal del vantaggio grazie ad una rete stupenda di Malvestio, che di prima raccoglie un invito di Paltrinieri e scaraventa con il destro il pallone all’incrocio dei pali. Il goal, che dovrebbe aiutare la squadra ospite ad indirizzare la partita sorbisce invece l’effetto opposto, con la squadra di casa che invece si scrolla di dosso l’emozione iniziale e inizia progressivamente a giocare e a creare qualche grattacapo alla difesa avversaria.
Alla fine della partita la vittoria della Caronnese è più che meritata, avendo il Legnano creato poche occasioni, ma sicuramente potrà essere un punto di partenza importante per la squadra allenata da mister Cataldo. Mister che è stato riconfermato nella giornata di lunedì 25 subito dopo la partita, con il presidente Zoppi e la dirigenza dell’AC Legnano che hanno rinnovato la fiducia nel tecnico, con la volontà di continuare il percorso iniziato quest’anno e con la consapevolezza di dover rimaneggiare la squadra nel mercato di riparazione. La società riconosce il valore aggiunto portato dal tecnico milanese e sanno che può essere la persona giusta per poter ritornare a grandi risultati e palcoscenici.
Il comunicato del presidente Zoppi
“Il Presidente Zoppi e la dirigenza dell’AC Legnano, rinnovano la fiducia del tecnico Luca Cataldo (mai messa in discussione). Da un lato, c’è la volontà di continuare un progetto tecnico che ha già mostrato segnali positivi.
Dall’altro, la consapevolezza che un allenatore come il tecnico milanese, può rappresentare un valore aggiunto per del club. La squadra sappiamo essere con il mister e questo per noi è molto importante. Sicuramente è necessario acquisire nuovi elementi ma a mercato chiuso sta risultando complesso. Bisogna attendere dicembre, pazientare e lasciar lavorare tranquillo lo staff.
Comprendiamo la preoccupazione dettata dalla classifica ma la situazione complessa di ricostruzione richiede tempo, dopotutto società e rosa sono ripartite da zero e in corsa con le difficoltà che tutti conoscono. Tempo che va lasciato per poter lavorare in serenità, perché la famiglia dell’AC Legnano crede in questo progetto! Un segnale di continuità che potrebbe rivelarsi fondamentale per raggiungere i traguardi prefissati.”
Stefano Lombardo
26 Novembre 2024