Il Legnano continua la sua stagione di rimonta in Eccellenza, allo stesso tempo torna a parlare dei Lilla l’ex presidente Benedetto: tutti i dettagli.

Chi non muore si rivede

Accuse pesanti quelle di Enea Benedetto nei confronti di Urbano Cairo e della Gazzetta dello Sport (che quest’oggi festeggia il suo compleanno). L’ex patron della società Lilla ha querelato l’attuale presidente del Torino, il motivo? Un articolo riguardante la rinascita del club della cittadina lombarda. Benedetto ha emanato anche un lungo comunicato in cui spiega che senza di lui la squadra di Gigi Riva sarebbe ripartita dalla seconda categoria. Affermazioni decisamente pesanti. Una situazione difficile da commentare e di conseguenza riportiamo il comunicato nei confronti di RCS e Gazzetta.

Il comunicato di Benedetto

“In riferimento all’articolo pubblicato sul giornale Gazzetta dello Sport edizione nazionale del 19/03/25 e riportato sul sito il 19 marzo 2025, intitolato “La battaglia di Legnano: il club di Gigi Riva ora riparte”, il Sig. Enea Benedetto comunica quanto segue: A seguito della mancata rettifica delle informazioni inesatte e gravemente diffamatorie pubblicate, il Sig. Enea Benedetto ha conferito mandato all’Avv. Giuseppe Pipitone per avviare le opportune azioni legali. La denuncia per diffamazione a mezzo stampa sarà presentata nei confronti dei responsabili, come previsto dall’art. 595 del codice penale, al fine di tutelare la reputazione e l’onorabilità del Sig. Benedetto. Il Sig. Benedetto ribadisce che le inadempienze salariali dell’AC Legnano, menzionate nell’articolo, risalgono alla precedente gestione del Sig. Montanari e non alla sua amministrazione. Rispetto alla situazione sportiva dell’US Alessandria e la messa in liquidazione giudiziale della stessa, si ritiene opportuno ribadire che durante la gestione “Enea Benedetto – Alain Pedretti” dell’Alessandria Calcio, è stato ristrutturato il debito come certificato dal Curatore Fallimentare e a livello sportivo gli imprenditori italo-francesi avevanolasciato la squadra fuori dalla zona salvezza, come può testimoniare Mister Banchini. Chi ha preso il timone dopo di noi ha scelto una strada diversa, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Per quanto riguarda l’aspetto sportivo dell’AC Legnano corre l’obbligo di ricordare, che allorquando è stato rilevato dall’imprenditore Benedetto, la squadra era all’ultima in classifica ed è stata portata a giocarsi il playout salvezza, ottenendo ben otto risultati utili consecutivi grazie all’impegno e al lavoro di squadra. Se oggi il Legnano è iscritto nella massima categoria regionale della Lombardia e può onorare la storia di grandi campioni come Gigi Riva, Paolino Pulici, Novellino e Fontolan, è grazie all’intervento e all’impegno di Enea Benedetto. Senza il suo contributo, il club oggi farebbe la Seconda Categoria. Per ulteriori informazioni circa gli aspetti giuridici del procedimento, si prega di contattare Avv. Giuseppe Pipitone”.

Nicola Badursi

3 Aprile 2025

Articoli Correlati Eccellenza A, Serie D