La Lazio vince a Ravenna grazie alla doppietta di Visentin negli ultimi dieci minuti del match e festeggia la promozione in Serie A. Buona prova del Ravenna, che ferma la Lazio per 80 minuti. Ravenna Women MARTINOLI 6.5 Fa il bello e il brutto tempo. Prima è bravissima a fermare Moraca dagli 11 metri, ma […]
La Lazio vince a Ravenna grazie alla doppietta di Visentin negli ultimi dieci minuti del match e festeggia la promozione in Serie A. Buona prova del Ravenna, che ferma la Lazio per 80 minuti.
Ravenna Women
MARTINOLI 6.5
Fa il bello e il brutto tempo. Prima è bravissima a fermare Moraca dagli 11 metri, ma dopo pochi secondi legge male la traiettoria di un lancio lungo lasciando sguarnita la porta in occasione del vantaggio delle biancocelesti. Nel complesso rimane comunque un’ottima prova.
CROIN 6.5
Gara difensivamente molto solida che la vede vincere numerosi contrasti. Argina al meglio gli inserimenti di Gothberg e compagne.
TUGNOLI 6.5
Una gara difensivamente quasi perfetta. Unico errore in occasione della prima rete della Lazio. Lo paga caro.
DIVERSI 6.5
Gozzi la schiera in mezzo alla difesa e non sfigura affatto. Sempre ben posizionata, viene spesso chiamata in causa in fase di impostazione con buoni risultati.
MELE 6.5
Come le compagne di reparto, sforna anche lei una buona gara, soprattutto sotto il punto di vista difensivo. Dimostra qualità anche in fase di possesso.
GEORGIOU 6+
Apporta tanta intensità in mezzo al campo rincorrendo instancabilmente le avversarie. Poco coinvolta in fase di possesso.
PETRALIA 6.5
Anche per lei tanta intensità in mezzo al campo abbinata anche a qualche giocata di qualità. Nonostante il pressing costante delle avversarie non rinuncia mai a giocare il pallone cercando di dare ritmo alla manovra.
CATALANO 6.5
Siamo abituati a vederla posizionata al centro della difesa, ma oggi a sorpresa Gozzi la schiera in mezzo al campo e il motivo lo capiamo subito: crea più di qualche difficoltà al centrocampo più forte del campionato sfruttando al meglio la propria fisicità e offrendo grande intensità per tutti i 90 minuti.
LATTANZIO 5.5
Gara affatto semplice per la numero 21 che viene chiamata a difendere e gestire i pochi palloni che le arrivano tra i piedi. Spesso isolata, fatica a dialogare con le compagne.
FANCELLU 6
Gozzi la schiera in avanti col compito di comandare i contropiede dell’offensiva giallorossa, ma il risultato non è dei migliori: i palloni che arrivano sono pochi e poca è anche la pericolosità creata. Rimangono comunque alcune buone giocate.
COSTANTINI 6+
L’unica realmente in grado di creare qualche difficoltà alla difesa biancoceleste con un paio di accelerazioni ben guidate.
Contribuisce anche alla fase difensiva con numerosi ripieghi.
CAMPI, VENTURA, PAPALEO, PUNTONI, QUERCIOLI S.V.
ALL. GOZZI 6.5
Da quando le sue ragazze hanno incontrato la matematica retrocessione le prestazioni sono andate sempre migliorando. Oggi, grazie ad una prova difensiva da applausi, il suo Ravenna va vicino al capolavoro di fermare la Lazio. Rimane comunque la buona prova.
Lazio Women
GUIDI 6
Partita dalle poche difficoltà per l’estremo difensore biancoceleste che viene chiamato in causa solo in occasione di un paio di uscite alte.
REYES 7
Difensore centrale o terzino, il risultato non cambia: solida difensivamente, dà grande supporto alle offensive laziali mettendo in mostra le proprie doti atletiche e tecniche.
ERIKSEN 7
Schierata al centro della difesa, non è chiamata a compiere particolari sforzi. In fase di possesso gioca tanti palloni con qualità e precisione.
MANCUSO 6+
Dopo un avvio complicato, che la vede perdere un paio di palloni pericolosi, si riprende giocando una gara solida.
GOTHBERG 7+
Quanta corsa e quanta qualità!
Definirla terzino sarebbe riduttivo. È un esterno a tutta fascia, sempre nel vivo del gioco, che partecipa con grande successo ad entrambe le fasi. Va vicino alla rete alla metà della ripresa, ma la sua conclusione si stampa sulla traversa.
ADAMI 6.5
Il suo lavoro davanti alla difesa è molto prezioso per la squadra: in fase di non possesso filtra con successo le offensive proposte dal Ravenna. Con la palla tra i piedi dispensa una quantità difficilmente calcolabile di palloni alle proprie compagne, completando tanti passaggi.
CASTIELLO 6.5
Gioca un buon primo tempo rimanendo sempre nel vivo del gioco e dialogando con successo con Hovmark e Visentin. Viene sostituita al 56° minuto.
GOLDONI 6.5
Anche lei, come le compagne di reparto, è molto partecipe del gioco. Tanta corsa e ottimi inserimenti senza palla che creano più di qualche pericolo alla retroguardia giallorossa.
MORACA 6
Si abbassa spesso per poter ricevere palloni giocabili, anche se, nonostante le diverse buone giocate, non riesce mai ad incidere. La doppietta di Visentin fa dimenticare il suo errore dagli 11 metri che poteva costare caro.
HOVMARK 6
Gara appena sufficiente condita da tanti scontri fisici e sponde per le compagne. Poco incisiva nell’area di rigore avversaria, viene sostituita dopo 10 minuti dall’inizio della ripresa.
VISENTIN 8.5
DECISIVA. Nel momento più difficile della gara delle biancocelesti tira fuori una doppietta che scaccia tutti i fantasmi degli ultimi giorni e che consegna alla Lazio la promozione in Serie A. Oltre alle reti, si procura il rigore (poi parato da Martinoli) e si rende pericolosa a più riprese con diversi inserimenti palla al piede.
POPADINOVA 6.5
Subentrata ad Hovmark nella ripresa, ci mette un pò ad entrare in partita, ma nel finale diventa preziosa nella gestione del possesso dialogando con efficacia con le compagne.
PITTACCIO 7
Ci stiamo ancora chiedendo perché sia partita dalla panchina: entra nella ripresa con grande carattere e rendendosi pericolosa da subito. Tante accelerazioni un paio di tiri e buone giocate
COLOMBO 6
Subentra, nella ripresa, a Castiello. Presenza fissa nella trequarti avversaria, muove bene il pallone anche se pecca in incisività
FERRANDI, PALOMBI S.V
ALL. GRASSADONIA 8
Un voto legato più al percorso fatto in questa stagione che alla partita in sé. Le sue ragazze si presentano alla gara con ancora i fantasmi di domenica scorsa, fantasmi che vengono scacciati dal guizzo di Visentin a 9 minuti dalla fine. Una promozione meritata, arrivata dopo un campionato dominato.
Jacopo Pagliarani
12 Maggio 2024