La Serie B femminile ha perso un’altra giocatrice per infortunio al crociato, dopo quello recente di Matilde De Matteis: si tratta di Alessandra Massa del Genoa Women. A comunicato è stato il club attraverso una nota ufficiale. Lesione al crociato stagione finita per Massa Il Genoa Women ha comunicato che gli esami strumentali hanno […]
La Serie B femminile ha perso un’altra giocatrice per infortunio al crociato, dopo quello recente di Matilde De Matteis: si tratta di Alessandra Massa del Genoa Women. A comunicato è stato il club attraverso una nota ufficiale.
Lesione al crociato stagione finita per Massa
Il Genoa Women ha comunicato che gli esami strumentali hanno riscontrato una lesione del crociato anteriore per Alessandra Massa. La calciatrice rossoblu era uscita nella scorsa gara contro il Pavia, dopo aver messo paura alla difesa ospite colpendo una traversa e un palo. La centrocampista offensiva era tornata a “casa sua” la scorsa estate dopo una stagione in prestito all’H&D Chievo Women caratterizzata da due infortuni. In questi mesi la classe 2002 ha siglato tre reti: quella decisiva contro il Bologna alla 5^ giornata, contro il Brescia e la San Marino Academy, sua ex squadra. Nei prossimi giorni la calciatrice sarà sottoposta a valutazioni ortopediche e poi seguita l’intervento chirurgico.
Un infortunio molto comune
L’infortunio al crociato anteriore risulta essere uno dei più comuni nel calcio femminile e diversi studi condotti da ricercatori e studiosi hanno rivelato che l’incidenza nelle donne è dalle due alle cinque volte maggiore rispetto agli uomini. L’ortopedico che aveva operato Alexia Putellas(due volte Pallone D’Oro) aveva dichiarato al “Guardian” un mese fa che per lui la biologia rimane un fattore determinante. Per altri però non è l’unico elemento, infatti secondo Joanne Parsons, professoressa di un’università canadese, l’ambiente ha una grossa influenza su questi infortuni. Inoltre, altri esperti sottolineano come la qualità dei campi, il tipo di scarpini e il tipo di vita influiscano sull’incidenza dell’infortunio.
Asia Di Palma
17 Aprile 2024