La Serie B femminile si è fermata per la terza volta in questa stagione per dare spazio alle Nazionali impegnate in gare ufficiali e amichevoli. La fase a gironi della Uefa Women’s Nations League sta giungendo al termine e alcune Nazionali si stanno ancora giocando la qualificazione alla fase successiva ad eliminazione diretta. Inoltre le […]
La Serie B femminile si è fermata per la terza volta in questa stagione per dare spazio alle Nazionali impegnate in gare ufficiali e amichevoli. La fase a gironi della Uefa Women’s Nations League sta giungendo al termine e alcune Nazionali si stanno ancora giocando la qualificazione alla fase successiva ad eliminazione diretta. Inoltre le due finaliste otterranno il pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 e nel caso in cui una delle prime due classificate fosse la Francia (già qualificata in quanto paese ospitante) andrà la terza alle Olimpiadi. L’Italia Under 19 e Under 23 hanno pescato tre giocatrici dalla Serie B, mentre saranno impegnate in Nations League otto calciatrici.
Cesena: tre in Nazionale
Il Cesena Femminile è al comando della Serie B insieme a Ternana e Lazio con 24 punti ed ha perso una sola partita all’esordio. Tre giocatrici bianconere sono state chiamate dalle rispettive Nazionali: Federica D’Auria per l’Italia Under 23, Beatrice Calegari per le Azzurre Under 19 e Chirine Lamti con la Tunisia. La prima, difensore classe 2003, si è radunata con le compagne a Coverciano per affrontare le coetanee del Belgio in amichevole. Giovedì le Azzurrine hanno vinto 2-1 l’ultima amichevole della stagione con reti di Corelli e Bragonzi. L’Under 19, invece, è uscita sconfitta dall’amichevole contro l’Austria U20 giocata a Tirrenia per cui era stata convocata anche Beatrice Calegari, arrivata a Cesena a settembre in prestito dall’Inter. Una costante è Chirine Lamti: la centrocampista, classe 1994 è un punto fisso della Nazionale tunisina, che sta disputando le partite di qualificazione alla Coppa d’Africa femminile.
Camilla Forcinella: tra i pali dell’Under 23
Anche in questa sosta, Camilla Forcinella è stata convocata nella Nazionale Under 23 da Nazzarena Grilli e ha disputato per intero l’amichevole con le pari età del Belgio. Forcinella, classe 2001, è al Genoa in prestito dalla Juventus e sta dimostrando il suo valore a pieno. In un anno e mezzo nel club bianconero ha conquistato uno Scudetto e due Coppe Italia ed in questa stagione ha incassato otto gol in nove partite. Giovedì, Forcinella e l’Under 23 hanno battuto il Belgio in una gara sofferta, dove, grazie anche agli interventi del portiere del Genoa, l’Italia ha portato a casa la vittoria.
Tre rappresentanti della B per la Bulgaria
La Bulgaria ha pescato tre giocatrici dalla Serie B italiana: l’attaccante della Lazio Popadinova ha disputato un’ora di gara giovedì contro il Kosovo. Insieme a lei, dall’Italia sono partite anche Lora Petrova e Ivana Naydenlova dall’altra squadra della capitale. Le due giocatrici della Res Women hanno risposto presente alla chiamata della Nazionale per i match con Kosovo e Macedonia del Nord validi per la terza e quarta giornata del gruppo C5. Naydenlova, reduce da un infortunio, ha deciso in accordo con i medici della selezione di far parte comunque della spedizione. Petrova è scesa in campo novanta minuti contro il Kosovo, che ha battuto le bulgare in rimonta 5-1. Martedì l’ultima sfida con la Macedonia del Nord, a quota 0 punti nel gruppo.
Kustrin e Gradisek portano il Bologna in Slovenia
In casa Bologna sono due le convocate in Nazionale ed entrambe rappresentano la Slovenia: Kustrin e Gradisek. La prima è andata in gol nell’ultimo turno di campionato contro il Parma ed è la migliore marcatrice della squadra con tre reti. La centrocampista, classe 1998, si è resa protagonista di una doppietta che ha consegnato la vittoria in rimonta alla “sua” Slovenia contro la Bosnia Erzegovina. Anche Gradisek, classe 2001, è scesa in campo per novanta minuti come centrale di difesa. La Slovenia tornerà in campo martedì contro la Repubblica Ceca, prima nel gruppo con 10 punti.
Spyridonidou e Georgiou volo in Grecia
Come annunciato da mister Colantuono al termine della gara contro il Bologna, Anastasia Spyridonidou avrebbe risposto presente alla chiamata della sua Nazionale per poi prendersi del tempo per dedicarsi a questioni familiari. La calciatrice greca è stata schierata al centro dell’attacco ellenico ieri dal primo minuto ed ha giocato sessanta minuti prima di lasciare spazio ad una compagna. Tatiana Georgiou, invece, è rimasta in panchina nella sconfitta con la Serbia per 0-2. Martedì la classe 2001 e le compagne affronteranno la Polonia, capolista del girone con 13 punti, 10 in più delle elleniche.
Tunoaia rappresenta il Brescia, Sardo la San Marino Academy
Alexandra Irina Tunoaia ha risposto presenta ad una nuova convocazione della nazionale romena. La classe 2001 non è però scesa in campo nella trasferta della Romania in Finlandia: le nordiche hanno siglato sei reti e guadagnato i primi tre punti. Le romene ospiteranno martedì la Croazia per concludere la fase a gironi della Women’s Nations League, che le vede attualmente all’ultimo posto del gruppo B con un solo punto e battendo le croate le aggancerebbero a 4. Anche la San Marino Academy ha una rappresentante in una Nazionale e si tratta della giovanissima Valentina Sardo. L’attaccante, classe 2005, è stata chiamata dalla ct Selena Mazzantini per l’amichevole con l’Austria al centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia. Sardo è in pianta stabile nella Primavera della squadra sammarinese, ma ha già collezionato un paio di presenze con la Prima Squadra nel campionato di Serie B.
Asia Di Palma
3 Dicembre 2023