La LND, attraverso il comunicato n.419 del 28 marzo scorso, ha annunciato lo spostamento della finale di Coppa Italia Dilettanti tra Barletta e Rovato Vertovese. La squadra lombarda si è pronunciata a riguardo in modo molto critico sostenendo che la decisione sia stata presa senza interpellarla.
La reazione della Rovato Vertovese al cambio di luogo e data
Mercoledì pomeriggio la Rovato Vertovese si è guadagnata, battendo ai rigori il Vivi Altotevere Sansepolcro, l’accesso alla finale di Coppa Italia Dilettanti. Dopo qualche ora, grazie all’approdo del Barletta all’ultimo atto del torneo, ha avuto anche la certezza di aver raggiunto la Serie D. La finale della competizione era inizialmente prevista sabato 5 aprile a Firenze, ma la LND ha spostato luogo e data: 10 maggio allo Stadio “Gaetano Bonolis” di Teramo. La Rovato Vertovese ha espresso rammarico per questa scelta e si augura che la LND possa rivedere la decisione, presa senza alcun accordo economico o organizzativo.
Il comunicato della Rovato Vertovese
“La società Rovato Vertovese nega fermamente e si distanzia dalle notizie apparse su alcune testate giornalistiche e siti web.
Non c’è stato nessun accordo, né a livello organizzativo né a livello economico, con la Lega Nazionale Dilettanti per spostare il luogo e la data della finale nazionale di Coppa Italia.
Abbiamo appreso, a nostro malgrado, tramite il comunicato n.419 pubblicato in data 28/03 dalla LND, che la gara si svolgerà il 10 maggio a Teramo.
Siamo rammaricati per questa decisone, presa senza interpellarci, perché convinti che i nostri tifosi, tanti o pochi che siano, abbiano gli stessi diritti di quelli avversari ma soprattutto, una scelta simile significa 𝗣𝗥𝗘𝗖𝗟𝗨𝗗𝗘𝗥𝗘 ai nostri oltre 350 tesserati dei settori giovanili di poter assistere ad una finale così importante.
Siamo certi che in Lega Nazionale Dilettanti rivedranno quella che ad oggi riteniamo una scelta poco equa e scellerata.
Il Vice Presidente
Mauro Guerini”
Asia Di Palma
1 Aprile 2025