Si è concluso con un pareggio convincente il primo raduno della Rappresentativa Serie D di mister Giuliano Giannichedda. Ieri, al Konami Youth Development Centre, i 22 convocati dalla Serie D si sono misurati con i pari età dell’Inter, guidati da Benito Carbone. Più di una Selezione La Rappresentativa Serie D ha chiuso i tre giorni […]
Si è concluso con un pareggio convincente il primo raduno della Rappresentativa Serie D di mister Giuliano Giannichedda. Ieri, al Konami Youth Development Centre, i 22 convocati dalla Serie D si sono misurati con i pari età dell’Inter, guidati da Benito Carbone.
Più di una Selezione
La Rappresentativa Serie D ha chiuso i tre giorni di raduno con una prestazione convincente per essere la prima gara di un gruppo che si è trovato lunedì a Carate Brianza. I classe 2006 e 2007 si sono allenati dal 21 al 23 gennaio in Brianza per poi svolgere l’amichevole nel fortino delle giovanili nerazzurre nel Nord di Milano. Il match è servito al selezionatore Giannichedda per verificare le qualità della squadra, che ha dimostrato sin da subito grande unione. Un valore per niente scontato, visto che non si tratta di una squadra abituata a vedersi tutti i giorni e rodata da tempo per un campionato come nel caso dell’Inter.
La Rappresentativa si è portata in vantaggio al 41′ grazie alla rete di Mattia Valente: attaccante, classe 2006, del Cassino. Valente è approdato nel club della provincia di Frosinone in estate per mettersi alla prova in Serie D ed ha collezionato 20 presenze tra campionato e Coppa finora. Il classe 2006 ha attirato su di sé, già in estate, le attenzioni di diversi club professionistici. La Rappresentativa Serie D ha mantenuto il risultato fino all’87’ quando è arrivato il pareggio dell’Inter con Roberts Kukulis. Per i calciatori della selezione dilettantistica è stata un’occasione per misurarsi in un contesto di alto livello e di fronte agli occhi attenti di tanti osservatori.
Le parole di Giannichedda
Il coach della Rappresentativa ha espresso grande soddisfazione per la prestazione dei suoi giocatori ai canali della LND: “Sono soddisfatto di ciò che ho visto, i ragazzi hanno dimostrato personalità, spirito di sacrificio e tanta voglia di aiutarsi l’un l’altro. Dopo soli due giorni questa squadra ha già le caratteristiche di un gruppo solido e coeso, un aspetto importante per una rappresentativa”. Giannichedda ha sottolineato l’atteggiamento avuto dalla squadra: “Avevamo di fronte una squadra di valore come l’Inter ma non abbiamo sofferto, siamo stati bravi a rispondere colpo su colpo mettendoli in difficoltà. E’ questo il comportamento migliore per crescere”. Giannichedda ha infine ringraziato la società nerazzurra per l’esperienza: “Giocare in un centro sportivo come quello dell’Inter, respirare l’aria del professionismo, fa bene a questi ragazzi, a prescindere dalla loro carriera futura. Ringrazio la società neroazzurra per l’ospitalità, ci hanno fatto sentire a casa”
Ph Credits: LND
Asia Di Palma
24 Gennaio 2025