Alice Pignagnoli è un esempio nel mondo del calcio femminile e nella giornata di mercoledì ha partecipato ad un evento davvero importante a Roma. Un libro e non solo: la grande novità Alla Camera dei Deputati, l’estremo difensore della Pro Palazzolo Women ha presentato il suo libro “Volevo solo fare la calciatrice”, pubblicato nel febbraio […]

Alice Pignagnoli è un esempio nel mondo del calcio femminile e nella giornata di mercoledì ha partecipato ad un evento davvero importante a Roma.

Un libro e non solo: la grande novità

Alla Camera dei Deputati, l’estremo difensore della Pro Palazzolo Women ha presentato il suo libro “Volevo solo fare la calciatrice”, pubblicato nel febbraio 2023. Un libro che racconta la sua storia come donna, calciatrice e tutti gli ostacoli che le si sono presentati e ha saputo affrontare con grande determinazione. La classe 1988 ha già esordito con il club bresciano inserendosi in un gruppo molto forte e che ha l’obiettivo di vincere il campionato.

La grande novità, però, degli ultimi giorni è che presto verrà realizzato un film tratto dal libro della calciatrice per raccontare tutte le sfide affrontate da lei e da tante altre giocatrici. All’evento sono intervenute anche il portiere del Milan e della Nazionale, Laura Giuliani, e l’attaccante della Lazio e delle azzurre, Martina Piemonte.

La conferenza è stata promossa dall’Onorevole Chiara Gribaudo, che ha commentato così la storia di Pignagnoli: “Il libro ci prende per mano […] e ci trasmette tutta la paura e la rabbia che ha provato come donna, come professionista, come lavoratrice, quando le viene comunicato che essendo incinta è fuori rosa, anzi è fuori rosa e senza più compenso. La sua storia ci ricorda quanto sia grande la disparità di trattamento e di opportunità tra uomini e donne, un gravissimo problema che attraversa trasversalmente la nostra società, dallo sport al lavoro, dalla politica alla cultura. È un’equazione ancora lontana dall’essere risolta.”. L’Onorevole ha poi aggiunto: “Alice voleva solo fare la calciatrice ma è diventato ben altro. Suo malgrado e per fortuna il suo coraggio ha permesso di trasformarla in un esempio per tutte le giovani atlete che sognano di fare carriera nel calcio.”

 

Il messaggio della Pro Palazzolo Women

“Un giorno da ricordare per la nostra Alice Pignagnoli
Il 09 ottobre la nostra atleta ha partecipato a un evento speciale presso la Camera dei Deputati per la presentazione del suo libro “Volevo solo fare la calciatrice”, promosso dall’onorevole Chiara Gribaudo.

Un momento di grande ispirazione e riflessione non solo sul mondo del calcio femminile, ma anche sulla lotta per l’uguaglianza e l’inclusione.

La vera notizia bomba? Presto verrà realizzato un film tratto dal libro! Non vediamo l’ora di scoprire questa storia che darà voce alle tante sfide e conquiste delle calciatrici!”

Photo Credits: Pro Palazzolo Women

Asia Di Palma

11 Ottobre 2024

Articoli Correlati News