La Lega Nazionale Dilettanti ha ufficializzato le date della post season: titolo di campione d’Italia, playoff, playout e Coppa Italia. La lunga stagione di Serie D chiuderà i battenti della regular season il 5 maggio e a quel punto sapremo sicuramente le nove promosse tra i professionisti, le qualificate ai playoff e coloro che si […]
La Lega Nazionale Dilettanti ha ufficializzato le date della post season: titolo di campione d’Italia, playoff, playout e Coppa Italia. La lunga stagione di Serie D chiuderà i battenti della regular season il 5 maggio e a quel punto sapremo sicuramente le nove promosse tra i professionisti, le qualificate ai playoff e coloro che si giocheranno i playout. Per quanto riguarda le future neopromosse, ci sarà l’occasione per confrontarsi tra di loro e una sola si aggiudicherà il “Titolo di Campione d’Italia”.
Un altro mese intenso di partite per osservare le nove “sorelle” che si sono guadagnate la promozione in Serie C. Le squadre saranno suddivise in tre gruppi e verranno disputate tre gare per girone. Al termine della fase dei triangolari, le prime di ogni gruppo e la migliore seconda accederanno alle semifinali. La finale si disputerà il 9 giugno in caso di gara unica, l’8 e il 12 giugno in caso di andata e ritorno: lo scorso anno fu il Sestri Levante a vincere la Poule Scudetto contro il Sorrento con doppietta di Marquez e gol di Pane.
Diversa la situazione playoff: le squadre classificate dal secondo al quinto posto giocheranno i playoff, ma la vittoria di quest’ultimi non prevede l’accesso diretto in Serie C o una priorità nella graduatoria ripescaggi. La questione playoff è uno dei temi caldi della Serie D tra gli addetti ai lavori, che più volte hanno ribadito come con questo regolamento siano fini a se stessi e dovrebbero invece garantire un po’ più di sicurezze per dare valore anche agli investimenti di un club.
I playout al contrario decreteranno al massimo altre due retrocesse in Eccellenza e saranno in gara unica il 12 maggio. Da ricordare la presenza della forbice di punti pari a 8: nel caso in cui le squadre che dovrebbero incontrarsi hanno un distacco pari o maggiore a 8 punti non si giocheranno i playout. La squadra con un distacco pari o superiore a 8 punti retrocederà direttamente.
Il comunicato del Dipartimento Interregionale
“Programma attività ufficiale post-campionato
TITOLO DI CAMPIONE D’ITALIA: 12 maggio 2024 eventuali spareggi
12 maggio 2024 1^ gara triangolare
15 maggio 2024 2^ gara triangolare
19 maggio 2024 3^ gara triangolare
26 maggio 2024 semifinale andata
2 giugno 2024 semifinale ritorno
9 giugno 2024 finale (gara unica)
8 – 12 giugno 2024 finali (Andata – Ritorno)
“PLAY OFF”: 12 maggio 2024 1° Fase
19 maggio 2024 2° Fase
“PLAY OUT”: 12 maggio 2024 gara unica
FINALE COPPA ITALIA 26 maggio 2024 Solo Andata
FINALI COPPA ITALIA 25 – 29 maggio 2024 Andata e Ritorno
Si rappresenta altresì che, come riportato sul Comunicato Ufficiale n. 10 del
4/9/2023, dal 12 maggio 2024 l’orario ufficiale di inizio delle gare è fissato alle ore
16,00.
Il Dipartimento si riserva la facoltà di apportare, al presente programma gare, le modifiche
che dovessero rendersi necessarie per sopraggiunte necessità di carattere organizzativo.”
Asia Di Palma
7 Marzo 2024