Una legge non scritta, ma che da sempre fa parte della storia del calcio e anche nella 22° giornata del girone B di Serie D ne abbiamo avuto la prova. Le vittorie di Pro Palazzolo e Folgore Caratese, rispettivamente contro Desenzano e Arconatese, portano le firme di due ex: Alberto Paloschi da una parte e […]
Una legge non scritta, ma che da sempre fa parte della storia del calcio e anche nella 22° giornata del girone B di Serie D ne abbiamo avuto la prova. Le vittorie di Pro Palazzolo e Folgore Caratese, rispettivamente contro Desenzano e Arconatese, portano le firme di due ex: Alberto Paloschi da una parte e Daniele Ferrandino dall’altra. Non solo Paloschi e Ferrandino, anche Francesco Bigotto ha segnato da ex nel match contro la Castellanzese regalando un punto prezioso al Crema per continuare la corsa salvezza.
Paloschi conquista Palazzolo
Trecentosettantacinque giorni dopo la maglia è cambiata, ma la storia no: è sempre Alberto Paloschi a decidere il derby tra Pro Palazzolo e Desenzano. Poco più di un anno fa, il 7 gennaio 2024, la maglia indossata era quella dei gardesani, la giornata era la numero uno di ritorno e all’attaccante di Chiari erano bastati tre minuti per segnare la rete della vittoria: assist di Spaviero, oggi ritrovato alla Pro Palazzolo, e una girata di destro nell’area piccola per colpire la sua squadra attuale. Ieri la porta del gol era la stessa, così come l’esultanza, diverso invece il minuto in cui ha segnato, al 36^. Paloschi con un’incornata da vero bomber, dopo essersi smarcato da Biasiol, ha regalato la prima gioia ai tifosi della Pro Palazzolo grazie anche al traversone preciso di Mirko Saltarelli. Un gol importantissimo per portare tre punti che ridanno vitalità alla squadra di mister Didu in un mese in cui si giocano tanti scontri diretti, come sottolineato dallo stesso Paloschi al termine della gara: “Arrivavamo dal risultato negativo con il Chievo, siamo stati bravi contro una squadra che lotterà fino alla fine per vincere il campionato. Noi dobbiamo ragionare partita dopo partita e fare prestazioni come oggi così i frutti si potrebbero raccogliere facilmente”. Dopo il rigore sbagliato al debutto contro la Varesina, Paloschi ha invece deciso la sfida con il Desenzano nella gara in cui ha ritrovato la titolarità dopo oltre tre mesi. La Pro Palazzolo è salita a 38 punti e domenica affronterà un altro scontro diretto: quello con il Sant’Angelo.
Un girone dopo è sempre Ferrandino
L’interprete non è cambiato, ma la sinfonia sì: quattro mesi dopo il risultato è lo stesso, ma è tutta un’altra melodia. Daniele Ferrandino ha deciso la sfida del 22° turno tra la Folgore Caratese e la sua ex squadra, l’Arconatese, grazie ad un preciso tocco dopo aver ricevuto un cross perfetto di Michele Forchignone. Il 18 settembre scorso si giocava a Carate Brianza e, sempre nella ripresa, il classe 1999 aveva messo la sua firma sul match con una mezza rovesciata, al 55′, che aveva regalato i primi tre punti al team brianzolo. A settembre era il suo primo gol con la Folgore Caratese, ieri è stato il numero undici ed ha portato il decimo risultato utile consecutivo, come sottolineato dal giocatore a fine gara: “Abbiamo avuto un inizio anno un po’ traballante, poi c’è stata la svolta subito, ora vogliamo anche l’undicesimo risultato utile”. Oggi la squadra di mister Carobbio è un grande gruppo e, dopo qualche difficoltà iniziale, ha trovato la giusta via come evidenziato dall’allenatore: “Abbiamo fatto le nostre fortune grazie ad approccio, atteggiamento e spirito, dobbiamo continuare così”. La classifica dice 42 punti e -8 dalla vetta, ma Carobbio vuole mantenere l’attenzione alta: “La classifica la guardiamo ma non deve trarci in inganno. Dobbiamo fare il massimo e vincere più partite possibili perché sono tutte difficili. Se continuiamo così sarà dura batterci per gli altri”. Intanto, con la rete di ieri, il fantasista torinese ha raggiunto 11 reti in campionato superando la sua miglior stagione: quella 2022-2023 in cui ne aveva siglate 10 con l’Arconatese. Stagione impreziosita anche da 9 assist, che al momento sono 2, ma vedendo le prestazioni i numeri sono destinati a salire partita dopo partita. La Folgore domenica affronterà la Nuova Sondrio per continuare a sognare.
Asia Di Palma
16 Gennaio 2025