Il San Marino Calcio ha ufficializzato un innesto di qualità ed esperienza, nonostante i 22 anni, per puntare alla salvezza. Un nuovo nazionale a San Marino La Nazionale di San Marino ha scritto una pagina unica della propria storia il 18 novembre scorso battendo 3-1 in rimonta il Liechtenstein e ottenendo la promozione nella Lega […]
Il San Marino Calcio ha ufficializzato un innesto di qualità ed esperienza, nonostante i 22 anni, per puntare alla salvezza.
Un nuovo nazionale a San Marino
La Nazionale di San Marino ha scritto una pagina unica della propria storia il 18 novembre scorso battendo 3-1 in rimonta il Liechtenstein e ottenendo la promozione nella Lega C di Nations League. Tra i protagonisti di questo evento, che ha portato la Nazionale sammarinese al centro delle notizie in tutto il mondo, c’era anche Filippo Fabbri. Il difensore, classe 2002, è dal 2021 nel giro della nazionale maggiore e da luglio scorso era svincolato, ma da ieri è ufficialmente un nuovo giocatore del San Marino Calcio, club che milita nel girone D di Serie D. Fabbri, nativo di San Marino, è cresciuto nelle giovanili di Spal e Cesena per poi esordire con la Correggese in Prima Squadra in Serie D. Successivamente ha vestito la maglia del Forlì, sempre tra i dilettanti, per poi salire di categoria con l’Olbia e disputare le stagioni 2022-2023 e 2023-2024 in Serie C. Fabbri ha all’attivo 30 presenze e 1 gol, segnato nell’amichevole del marzo 2022 con la Lituania.
Il comunicato ufficiale
“Il San Marino Calcio comunica di aver definito l’accordo per le prestazioni sportive con il classe 2002 Filippo Fabbri. Il calciatore ha sottoscritto un contratto che lo legherà alla società per la prossima stagione 2024-25. Fabbri, difensore sammarinese di piede destro, ha già collezionato 30 presenze con la propria nazionale maggiore realizzando anche un gol.
Filippo è il quarto nazionale sammarinese a far parte della rosa della I squadra a testimonianza della chiara impronta voluta dal Presidente Montanari quando dichiarò: “Il San Marino Calcio è dei sammarinesi, io sono solo un gestore”.
Cresciuto calcisticamente nelle giovanili di Cesena e Spal, ha vestito le maglie di Cesena, Correggese, Forlì ed Olbia collezionando 40 presenze in Lega Pro e 41 in serie D. Filippo ha già raggiunto i suoi nuovi compagni e sostenuto il suo primo allenamento agli ordini di mister Biagioni.”
Asia Di Palma
27 Novembre 2024