Il Ravenna Women ha vissuto una prima parte di stagione complicata in cui ha collezionato solo un punto, siglato quattro gol e ne ha subiti trentaquattro. Numeri negativi che complicano la salvezza per la squadra di Elena Proserpio Marchetti. Il Ravenna, però, è cresciuto nelle ultime partite nelle prestazioni ma ciò che è sempre mancato […]

Il Ravenna Women ha vissuto una prima parte di stagione complicata in cui ha collezionato solo un punto, siglato quattro gol e ne ha subiti trentaquattro. Numeri negativi che complicano la salvezza per la squadra di Elena Proserpio Marchetti. Il Ravenna, però, è cresciuto nelle ultime partite nelle prestazioni ma ciò che è sempre mancato è la vittoria. In occasione dell’ultimo match di campionato, l’allenatrice delle leonesse ha rimarcato come le sue ragazze siano migliorate nell’atteggiamento e che manchi un po’ di fortuna.

 

Una rosa rivoluzionata

Rispetto alla scorsa stagione, in cui il Ravenna ha chiuso il campionato al nono posto, la rosa è completamente cambiata: 25 nuove giocatrici. Le emiliane avevano staccato di ben 12 punti la zona retrocessione, dove l’ultimo posto era occupato dal Tavagnacco (22 punti). La stagione è ancora lunga, i match da disputare sono 19 tra cui l’importante scontro diretto con il Tavagnacco (ultimo match del girone di andata). Scontri diretti che possono valere una stagione intera: il Ravenna ha perso sia con la Freedom che con la Res Women, mentre ha pareggiato con la San Marino Academy. Come dichiarato da Elena Proserpio Marchetti al termine del match con l’H&D Chievo Women, manca qualcuno che butti dentro la palla dato che finora sono state segnate solo quattro reti.

Il mercato regala novità: fine anno con il botto 

La società ha deciso di intervenire sul mercato per dare una svolta alla stagione e aggiungere esperienza alla squadra. Nella rosa attuale sono solo cinque le giocatrici nate prima del 2000: Costantini (99), Georgiou (96), Petralia (89), Quercioli (95) e Pereira (98). Si tratta dunque di un gruppo giovanissimo che sta maturando esperienza e per questa ragione la società ha regalato tre colpi di mercato. L’attaccante Giannina Lattanzio, il difensore Martina Tugnoli e l’esperto portiere Alice Pignagnoli. Lattanzio, classe 1993, approda a Ravenna dopo aver lasciato Pavia con due reti all’attivo. L’attaccante porterà esperienza internazionale alle giallorosse e il Ravenna avrà bisogno dei suoi goal per provare a risalire la classifica. Sempre da Pavia approda un’altra giocatrice: la classe 1996 Martina Tugnoli. Tra le protagoniste della storica promozione in B delle pavesi, Tugnoli ha vestito in passato la maglia della Pro Sesto Women. Ad inizio gennaio approderà in giallorosso anche un portiere di grandissima esperienza: Alice Pignagnoli, classe 1988. L’estremo difensore, originaria di Reggio Emilia, ha una lunga carriera alle spalle fatta di momenti che hanno anche segnato la storia del calcio femminile italiano. Pignagnoli esordisce in Serie A con il Milan nella stagione 2008-2009, poi Como e Napoli, prima di arrivare alla Torres con cui vince uno Scudetto, una Supercoppa ed esordisce in Champions League. Nel 2019 si ferma perché mette alla luce la prima figlia e dopo solo 100 giorni torna in campo con il Cesena nel match contro il Milan. Nel 2022 però le cose vanno diversamente: quando è tesserata per la Lucchese, Pignagnoli denuncia una situazione spiacevole avvenuta nel momento in cui ha comunicato al club la gravidanza. Ora, Alice tornerà a giocare e darà il suo contributo al Ravenna Women. 

Asia Di Palma

30 Dicembre 2023

Articoli Correlati Calciomercato, Serie B Femminile