Il 2025 della Serie B Femminile si apre con lo scontro al vertice che tutti attendevano: quello tra Ternana e Parma, le due squadre che hanno dominato la prima parte di stagione. Dallo scontro al vertice al Genoa Le rossoverdi e le gialloblu hanno conquistato 36 punti, ma le ragazze di mister Colantuono hanno una […]

Il 2025 della Serie B Femminile si apre con lo scontro al vertice che tutti attendevano: quello tra Ternana e Parma, le due squadre che hanno dominato la prima parte di stagione.

Dallo scontro al vertice al Genoa

Le rossoverdi e le gialloblu hanno conquistato 36 punti, ma le ragazze di mister Colantuono hanno una differenza reti migliore: 31 contro 27. Il match interesserà anche le inseguitrici e su tutte il Genoa, che si trova a 30 punti e domani ospiterà ad Arenzano l’Orobica, squadra che sta affrontando la categoria da neopromossa e che ha conquistato 4 punti nelle ultime 3 gare del 2024.

Il derby di Verona e quello emiliano-romagnolo

Un altro match di spicco e che accende i tifosi è il derby di Verona tra H&D Chievo Women ed Hellas Verona. Le due squadre cittadine stanno vivendo due stagioni ai poli opposti. Le prime, dopo un inizio con qualche difficoltà, hanno trovato la giusta via recuperando diverse posizioni in classifica e al momento sono a -6 dal terzo posto. Le seconde, invece, si trovano in piena lotta salvezza con 10 punti conquistati in 13 partite.

Un’altra sfida importante sarà quella tra Bologna Women e Cesena Femminile: due squadre che hanno conquistato 7 e 6 punti nelle ultime cinque gare del 2024. Il Bologna si trova a 25 punti, mentre il Cesena è in ritardo di 7 lunghezze rispetto alle rossoblu.

Sfide salvezza e ripartenza

In ottica salvezza e ripartenza, il 2025 si aprirà con diverse gare di peso a partire da Freedom-Vis Mediterranea. Le piemontesi, dopo un inizio strabiliante, hanno rallentato e il club ha esonerato mister Michele Ardito affidando la panchina a Mauro Ardizzone. Le campane, invece, dovranno decisamente invertire la rotta per tentare di inseguire la salvezza: al momento hanno un solo punto in classifica.

Tra le squadre più in forma del campionato c’è il Lumezzane di Nicoletta Mazza: le bresciane hanno conquistato 13 punti nelle ultime 5 partite e domani sfideranno il Pavia Academy per continuare questo percorso.

Un’altra gara fondamentale sarà quella tra Res Women e Brescia Femminile: entrambe vogliono allontanarsi dalla zona salvezza. Le romane sono a 15 punti, mentre le bresciane a 18 e quest’ultime hanno chiuso il 2024 con due sconfitte. Ad aprire, però, il 2025 della Serie B Femminile sarà la gara tra San Marino Academy e Arezzo alle ore 13:30. Le sammarinesi hanno vinto solo una delle ultime sette gare e devono fare punti per uscire dalla zona retrocessione, mentre l’Arezzo arriva da 9 punti nelle ultime 7.

IL PROGRAMMA

DOMENICA 12.01.2025

ORE 13:30

SAN MARINO ACADEMY-AREZZO FEMMINILE

ORE 14:30

BOLOGNA WOMEN-CESENA FEMMINILE

FREEDOM-VIS MEDITERRANEA

GENOA WOMEN-OROBICA CALCIO

H&D CHIEVO WOMEN-HELLAS VERONA WOMEN

LUMEZZANE FEMMINILE-PAVIA ACADEMY

RES WOMEN-BRESCIA FEMMINILE

TERNANA WOMEN-PARMA WOMEN

Asia Di Palma

 

12 Gennaio 2025

Articoli Correlati Serie B Femminile