Il centro sportivo di un club di Serie D è stato scelto dall’Olympique Marsiglia di Roberto De Zerbi per preparare le ultime e decisive sfide del campionato francese.
Il Marsiglia si allena nel centro del Roma City
Da Marsiglia a Roma, precisamente a Riano, per fare gruppo e unire ancora di più la squadra tenendola lontana dai riflettori. Questa la scelta presa da mister Roberto De Zerbi – in accordo con la società- in vista delle ultime quattro partite di campionato, che saranno decisive per la qualificazione in Champions League. Il Marsiglia, infatti, si trova al secondo posto, a +1 dal Monaco terzo, +2 dal Lille quarto (che giocherebbe i preliminari) e +4 da Nizza e Lione quinti.
Il ritiro durerà sicuramente fino al 4 maggio, ma è molto probabile che il Marsiglia rimanga in Italia fino alla fine del campionato (il 17 maggio). Oggi la squadra, lo staff e parte della società sono sbarcati in Italia, al centro sportivo del Roma City, per iniziare il ritiro e torneranno in Francia solo per i match. Una scelta radicale quella presa da De Zerbi che, dopo gli ultimi risultati altalenanti e alcune tensioni, spera si possa ritrovare la giusta alchimia dentro e fuori dal campo. Il club metterà a disposizione la possibilità di far viaggiare le famiglie dei giocatori, i quali domenica 27 affronteranno il Brest al Velodrome.
Il Roma City, club del girone F, ha messo a disposizione del Marsiglia le proprie strutture dimostrando, ancora una volta, quanto siano fondamentali per la crescita di un club. Rabiot e compagni si alleneranno e vivranno nel centro sportivo del club romano che, grazie agli investimenti del presidente Tonino Doino, vanta una struttura da Serie A con sette campi regolamentari, due campi al coperto e numerosi da allenamento.
De Zerbi e quel passato in Serie D
Oggi è al Marsiglia, ma l’allenatore, originario di Brescia, ha iniziato la sua carriera in panchina proprio in Serie D. De Zerbi, dopo aver abbandonato il calcio giocato, è entrato a far parte del Darfo Boario che ha guidato nei dilettanti nella stagione 2013-2014. Poi il passaggio al Foggia e la scalata che lo ha portato ad allenare Palermo, Benevento e Sassuolo in A, Shaktar Donetsk in Ucraina e Brighton in Premier League. Il Roma City, attraverso i propri canali, ha comunicato l’orgoglio di poter ospitare un club di Ligue 1 come il Marsiglia.
Asia Di Palma
24 Aprile 2025