Il Bologna Femminile ha dato il benvenuto a due nuove giocatrici: Margherita Brscic e Matilde Figanti. Entrambe approdano nella città delle Due Torri in prestito fino al 30 giugno 2024 da Juventus e Parma. Brscic, difensore classe 2001, ha già esordito in Serie A con la maglia dell’Empoli giocando per due stagioni con i toscani […]
Il Bologna Femminile ha dato il benvenuto a due nuove giocatrici: Margherita Brscic e Matilde Figanti. Entrambe approdano nella città delle Due Torri in prestito fino al 30 giugno 2024 da Juventus e Parma. Brscic, difensore classe 2001, ha già esordito in Serie A con la maglia dell’Empoli giocando per due stagioni con i toscani dal 2020-2021 al 2021-2022. Nella scorsa annata ha vissuto la prima parte con il Genoa Women in Serie B per poi tornare nella massima categoria con il Parma Women. Ora la giocatrice, di proprietà della Juventus, passa in prestito al Bologna. Insieme a lei arriva anche la centrocampista, classe 1999, Matilde Fuganti. Originaria di Cles, ha iniziato a giocare a calcio da piccolissima in una squadra mista per poi spostarsi all’As Azzurra Femminile fino ad arrivare al Trento nel 2016. In estate si è trasferita al Parma Women, ma ha deciso di cambiare casacca per trovare più spazio e nuovi stimoli. Entrambe sono a disposizione di mister Bragantini per il derby contro il Ravenna.
L’annuncio ufficiale
“Il Bologna F.C. 1909 comunica di aver acquisito le prestazioni sportive di Margherita Brscic e Matilde Fuganti a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2024, rispettivamente da Juventus F.C. e Parma Calcio 1913. Le due neorossoblù saranno a disposizione di mister Simone Bragantini per il derby di domenica 7 gennaio contro il Ravenna.
Brscic, nata ad Aosta il 29/9/2001, è un difensore di piede destro centrale fisico, applicata nelle letture tattiche e nella guida delle compagne di reparto. Si è avvicinata al calcio giocando tra Saint-Vincent-Chatillon e Fenusma, dall’età di 6 anni, mentre ai 15 si è spostata al Luserna, in Primavera. Poi, il salto alla Juventus – nella stessa categoria – lasciata dopo tre stagioni dall’estate 2017 per approdare in Serie A, con la maglia dell’Empoli nelle seguenti due annate: categoria ritrovata nel gennaio 2023 con il Parma dopo una prima parte giocata con la maglia del Genoa in cadetteria. Nel suo palmares vanta due vittorie alla Viareggio Women’s Cup.
Fuganti, nata il 16/2/1999 a Cles (TN), è una centrocampista d’impostazione di piede sinistro, dotata di visione di gioco, fisicità e dribbling. Ha iniziato a giocare a calcio all’età di 6 anni in una squadra mista del suo paese, l’ASD Predaia, fino all’età di 14 anni. Si è spostata, poi, nel Sudtirol per due stagioni, quindi all’US Azzurra Femminile e, dall’estate 2016, ha vestito la casacca del Trento, in Serie C, conquistando la cadetteria nella stagione 2021-2022. Nella precedente finestra di mercato estiva ha sposato il progetto del Parma, prendendo negli ultimi giorni la Via Emilia che l’ha portata sotto le Due Torri.
Margherita Brscic indosserà la maglia numero 14, Matilde Fuganti la 24.”
Le prime parole di Brscic
“Mi ha portato ad accettare la proposta del Bologna sicuramente il progetto e l’attenzione ai dettagli della società, ma soprattutto il gioco espresso, che mi ha colpito molto in questa prima fase di campionato.
Conto di portare le mie migliori qualità e di poter essere utile il più possibile all’obiettivo comune, migliorando continuamente: spero di poterlo fare in ogni aspetto che mi definisce come atleta, dalla prestanza fisica alla capacità tecnica”.
Fuganti si presenta ai tifosi
“Ho accettato la proposta del Bologna perché è una società molto seria, con un bel progetto: una conferma dopo le due partite dove l’ho affrontato quand’ero a Parma, negli scorsi mesi. Cambiare a metà stagione non era sicuramente nei miei piani, ma in questo momento avevo bisogno di stimoli nuovi e penso che questa sia la piazza giusta.
Porto la mia esperienza vissuta con le ducali: anche se per poco, credo sia stata comunque molto formativa per me, quindi piena di professionalità, determinazione e voglia di migliorare.
Tra i miei obiettivi c’è sicuramente quello di essere più rapida nel pensiero e velocizzare la giocata, completando il mio pacchetto in cui rientra anche il non essere mai sazia”.
Asia Di Palma
4 Gennaio 2024