I giocatori della Fc Milanese (ormai non più tesserati per il club) hanno voluto rispondere alla società con un lungo comunicato. Settimana scorsa, il club milanese ha ufficializzato un progetto di valorizzazione del settore giovanile e un cambiamento per quanto riguarda mister e ds della Prima Squadra. Una scelta che ha lasciato perplessi i giocatori […]
I giocatori della Fc Milanese (ormai non più tesserati per il club) hanno voluto rispondere alla società con un lungo comunicato. Settimana scorsa, il club milanese ha ufficializzato un progetto di valorizzazione del settore giovanile e un cambiamento per quanto riguarda mister e ds della Prima Squadra. Una scelta che ha lasciato perplessi i giocatori che, alla luce delle difficoltà economiche, avevano risolto il proprio contratto.
La dichiarazioni integrali
“Noi giocatori della Prima Squadra di FC MILANESE 1902 prendiamo atto del comunicato diffuso dalla società in settimana, in merito al nuovo progetto di rinnovamento e al focus sul settore giovanile. Tuttavia, riteniamo necessario fornire alcune precisazioni per chiarire il reale contesto che ha portato a questa situazione. La decisione di risolvere i contratti è stata presa dai giocatori come unica soluzione praticabile, alla luce delle difficoltà economiche e organizzative che si sono protratte per mesi. È importante sottolineare che i calciatori hanno scelto di rescindere i propri contratti rinunciando di fatto a quasi tutte le spettanze dovute dall’inizio del rapporto contrattuale, ricevendo solo una minima parte e con notevole ritardo. Alla fine, questa scelta è apparsa come l’unica opzione possibile, in una situazione che non offriva reali alternative.
Nonostante queste difficoltà, il gruppo ha continuato a lavorare con impegno e professionalità, lasciando la squadra al secondo posto nel girone B di Eccellenza Lombardia, il più competitivo della categoria. Questo risultato testimonia non solo il valore tecnico del gruppo, ma anche la bontà degli uomini che lo compongono, un aspetto che la società non ha ritenuto di menzionare nel comunicato ufficiale”. La squadra allenata da mister Gentilini ha collezionato 26 punti in 15 partite dimostrandosi una delle candidate per lottare fino alla fine nella parte alta della classifica.
Inoltre, è importante sottolineare che il gruppo ha affrontato ben tre cambi di potenziali proprietà nel corso della stagione. L’ultimo, in ordine di tempo, si è concretizzato in una call sabato scorso, seguita domenica da un incontro conoscitivo negli spogliatoi, prima della partita contro il Casati Arcore. Nonostante le promesse del sabato, nulla si è poi concretizzato, lasciando il gruppo in un contesto di profonda incertezza e difficoltà, con ancora 90 minuti da giocare…
Risulta anche evidente il contrasto tra il comunicato diffuso in settimana e le dichiarazioni rilasciate dal presidente Massimo Martorana al Cittadino di Lodi il 5 dicembre scorso. In quell’occasione, il presidente aveva parlato apertamente delle difficoltà di trovare “una soluzione definitiva per uno stadio che ci possa ospitare” e, soprattutto, di “valutazioni economiche” che avrebbero portato a “ridimensionare l’assetto della prima squadra e dello staff tecnico, al fine di contenere i costi”. Come si è passati, in così pochi giorni, da un discorso di ridimensionamento a un progetto futuristico sul settore giovanile?
Tale improvvisa accelerazione lascia spazio a domande, in particolare sulla possibilità che alcune scelte siano state condizionate da una diversa strategia già in valutazione, volta a utilizzare il gruppo per raggiungere una posizione di classifica più tranquilla prima di procedere con il taglio totale della prima squadra.
Desideriamo infine fare i complimenti ai ragazzi dell’U19 élite, che dalla prossima domenica saranno coinvolti in Eccellenza. A loro va il nostro sincero incoraggiamento, nella consapevolezza che saranno i primi impattati dal nuovo progetto.
Auguriamo alla società di poter concretizzare con successo il progetto intrapreso, auspicando che ciò possa rappresentare un nuovo inizio per la costruzione di basi solide per il futuro del club. Ci auguriamo inoltre che i giovani calciatori del settore giovanile, al centro di questa nuova visione, possano crescere in un ambiente che li tuteli sempre e non debbano mai trovarsi ad affrontare le difficoltà che il nostro gruppo ha vissuto in questa stagione.
Con stima,
i giocatori della Prima Squadra di FC MILANESE 1902”
Asia Di Palma
14 Dicembre 2024