Qualche minuto fa la tristissima notizia. Ci lascia un grande del calcio italiano: Gigi Riva. Il calciatore che ha fatto la storia del Cagliari e della Nazionale si spegne a 79 anni. Le ultime ore Proprio qualche ora fa era trapelata la notizia della condizioni non ottimali per l’ex attaccante. Dopo qualche minuto di preoccupazione, […]
Qualche minuto fa la tristissima notizia. Ci lascia un grande del calcio italiano: Gigi Riva. Il calciatore che ha fatto la storia del Cagliari e della Nazionale si spegne a 79 anni.
Le ultime ore
Proprio qualche ora fa era trapelata la notizia della condizioni non ottimali per l’ex attaccante. Dopo qualche minuto di preoccupazione, però, sembrava essere tutto rientrato con la pubblicazione del bollettino medico. All’interno di quest’ultimo veniva specificato che le condizioni erano stabili e che al massimo avrebbe avuto bisogno di un intervento al cuore. Negli ultimi minuti, invece, la situazione è cambiata irrimediabilmente ed infatti poco prima delle 20:00 è arrivata la notizia del decesso.
La sua carriera
Ci lascia un grandissimo del nostro calcio (come detto in precedenza e come va giustamente sottolineato). Il ragazzo di Leggiuno che è cresciuto in una squadra a noi vicina come il Legnano e che poi con il Cagliari ha definitivamente spiccato il volo. Resterà negli annali lo scudetto vinto con la società sarda nel 1970, ma soprattutto nessuno si dimenticherà mai le sue prestazioni con la nazionale. Ricordiamo che il suo Palmares vanta un Europeo nel 1968 e una finale Mondiale contro il Brasile nel ’70 (oltre che una magnifica semifinale con la Germania definita da tutti come la partita del secolo). Inoltre non va dimenticato che si tratta di quello che è ancora il miglior marcatore nella storia degli Azzurri.
Nicola Badursi
22 Gennaio 2024