Al termine del match di ieri tra Freedom e H&D Chievo Women, la dirigenza cuneese ha dato il benvenuto al neo mister Michele Ardito, subentrato in settimana al dimissionario Petruzzelli. La società biancoblu si è affidata a Michele Ardito per il girone di ritorno e, contro l’H&D Chievo Women, la squadra ha fatto vedere buone […]
Al termine del match di ieri tra Freedom e H&D Chievo Women, la dirigenza cuneese ha dato il benvenuto al neo mister Michele Ardito, subentrato in settimana al dimissionario Petruzzelli.
La società biancoblu si è affidata a Michele Ardito per il girone di ritorno e, contro l’H&D Chievo Women, la squadra ha fatto vedere buone cose rispondendo positivamente alle richieste dell’allenatore. Le veronesi segnano al settimo minuto con Poli, ma la Freedom non demorde e lotta, sfiorando il gol in diverse occasioni. Prima Asta di testa, poi Burbassi che tira di poco alto. L’opportunità più ghiotta è al 92′ con il tiro dal dischetto di Mellano, una delle migliori delle sue, che però finisce alto.
Ardito ha ora diverse partite per lavorare e dare la sua identità alla squadra. L’allenatore, classe 1968, dopo diverse esperienze nel mondo maschile tra Lega Pro e Serie D, come allenatore in seconda del Varese di Salvatore Iacolino, è sbarcato nel calcio femminile ottenendo risultati importanti. Con l’Atalanta Mozzanica ha raggiunto il quinto posto nella stagione 2017-2018 in Serie A, poi la parentesi alla Florentia San Giminiano. Successivamente nel gennaio 2021 è approdato all’H&D Chievo Women in Serie B con cui ha conquistato sette vittorie, due pareggi e cinque sconfitte in quattordici partite, centrando la salvezza. La stagione seguente entra in corsa al Cesena, nell’aprile 2022, ed esordisce vincendo contro il Cittadella, proprio come era successo quando era sulla panchina del Chievo.
Le dichiarazioni della società
Il direttore generale ha commentato così il match: “Per noi il risultato è anche ciò che si è visto: un’energia inequivocabile. Nella seconda parte abbiamo dominato nettamente, noi come società abbiamo individuato nel cambiamento qualcosa che inizia a intravedersi. Stiamo facendo un lavoro attento su ogni dettaglio: questa energia di oggi ci accompagnerà nei prossimi mesi. Noi come società saremo presenti”
In conferenza è intervenuto anche il presidente Merlo: “Oggi ho visto il calcio che mi piace, abbiamo dominato la partita. Il nostro mister è stato un investimento azzeccato. Solo un po’ di sfortuna, credo che faremo grandi cose. Saremo molto più avanti della salvezza. Dovremo dare tempo al mister di adattarsi alla compagine sociale e alle ragazze. Io condivido il suo progetto. Sono molto contento di aver dato un incarico importante al dg Boccia, che è uno di famiglia. Un cambiamento che era necessario.”
Le prime impressioni del mister
“Una partita incredibile, credo che la squadra abbia fatto un secondo tempo importante. Abbiamo sviluppato quello che abbiamo fatto in questi tre giorni di lavoro, ho visto una squadra nuova e che aveva voglia di correre. Chiaro che poi nel calcio chi sbaglia paga: abbiamo sbagliato tutti, non solo una persona. Poi gli errori individuali li analizziamo nello spogliatoio con lo staff. Secondo tempo positivo: nelle partite precedenti ho visto che la squadra andava in difficoltà psicologicamente, ma abbiamo dimostrato di essere una squadra viva. Abbiamo quindici partite a disposizione per rimanere in categoria. Le indicazioni erano di vedere una squadra giocare a calcio, abbiamo avuto magari qualche difficoltà nel controllo del pallone. Però la verticalizzazione e il palleggio a tratti si sono visti. Siamo contenti, ma non basta: dobbiamo rimboccarci le maniche, ma l’atteggiamento è quello giusto.”
Asia Di Palma
29 Gennaio 2024