In esclusiva nella sesta puntata di D-Time ha parlato il ds del Forlì Calcio, Cristiano Protti. I biancorossi sono al terzo posto nel girone D con 38 punti e domenica hanno sconfitto il Certaldo grazie alle reti di Simone Greselin, Clemente Gianluca Maggioli e Simone Rosso. Una vittoria che ha avvicinato i ragazzi di Antonioli […]

In esclusiva nella sesta puntata di D-Time ha parlato il ds del Forlì Calcio, Cristiano Protti. I biancorossi sono al terzo posto nel girone D con 38 punti e domenica hanno sconfitto il Certaldo grazie alle reti di Simone Greselin, Clemente Gianluca Maggioli e Simone Rosso. Una vittoria che ha avvicinato i ragazzi di Antonioli alla vetta, occupata dal Ravenna, che ha pareggiato in casa del Sant’Angelo e alla Victor San Marino (39 punti) sconfitta dal Lentigione. Il direttore sportivo ha analizzato la stagione della squadra, gli obiettivi di iniziali e quelli attuali.

 

La stagione del Forlì è cominciata con due sconfitte con Progresso e Sammaurese, poi i biancorossi hanno ingranato la giusta marcia e hanno conquistato otto risultati utili consecutivi (cinque vittorie e tre pareggi).

“Quei punti persi all’inizio pesano, ma credo faccia parte di un percorso iniziato assieme a inizio giugno. Quando cambi il 99% degli attori, hai delle difficoltà e noi le abbiamo pagate. Con 3/4 punti in più potevamo essere più vicini alla vetta e con più possibilità di fare il salto di categoria. Siamo pienamente nel nostro progetto tecnico, che abbiamo fatto con la proprietà e andiamo avanti.”

Giovanni Capobianco, agente FIFA, ha poi chiesto quale fosse l’obiettivo iniziale per il progetto triennale che era stato prospettato a inizio stagione.

“Il progetto era fare un buon campionato, meglio dello scorso anno dove sono arrivati esti ma con un budget superiore. Quest’anno con un budget inferiore, cercando di fare un miracolo e costruendo per il primo anno. Se arrivavano playoff era un successo, oggi siamo pienamente in una buona posizione di classifica. Siamo a cinque punti dalla capolista, non ci nascondiamo. I miracoli a volte possono avvenire”

Il Forlì sta vivendo un ottimo momento di forma: un solo gol subito nelle ultime quattro, tre vittorie, un pareggio e otto gol segnati.  Il Forlì, dopo otto risultati utili consecutivi, aveva subito due k.o con Corticella e Lentigione a novembre e il ds ha parlato di come la squadra ha affrontato quel momento.

“Ci siamo guardati un po’negli occhi nei momenti di difficoltà Abbiamo fatto due chiacchiere schiette e da lì siamo riusciti a partire più sereni tranquilli e determinati. Due pareggi e sei vittorie nelle ultime otto: siamo contenti, dobbiamo continuare così fino alla sosta del dieci. Ci sono due partite, abbiamo sei infortunati e due che rientreranno dalla squalifica. Da metà febbraio in poi sarà determinante.”

Il ds Protti però ha sottolineato che non firmerebbe ora per finire la stagione in questa posizione, le ambizioni sono alte e i biancorossi affronteranno Sangiuliano e Borgo San Donnino prima della sosta. “Oggi possiamo provare a vincere anche noi”

 

 

Asia Di Palma

 

 

 

23 Gennaio 2024

Articoli Correlati Serie D