Il mister della Folgore Caratese, Filippo Carobbio, è intervenuto a “D-Time” per parlare dell’avvio di stagione della sua squadra, che dopo due sconfitte consecutive ha trovato i tre punti con Arconatese e Nuova Sondrio. L’allenatore dei brianzoli ha raccontato l’ambiente che si vive a Carate e la volontà di essere all’altezza delle ambizioni del presidente […]
Il mister della Folgore Caratese, Filippo Carobbio, è intervenuto a “D-Time” per parlare dell’avvio di stagione della sua squadra, che dopo due sconfitte consecutive ha trovato i tre punti con Arconatese e Nuova Sondrio. L’allenatore dei brianzoli ha raccontato l’ambiente che si vive a Carate e la volontà di essere all’altezza delle ambizioni del presidente Michele Criscitiello.
L’AVVIO DI STAGIONE
Mister Carobbio ha parlato dell’inizio di stagione e della spinta che la vittoria contro l’Arconatese ha dato alla squadra: “Sicuramente è stato un avvio difficile, la squadra è nuova in 20 elementi su 23 e anche il mister. Con l’Arconatese ci siamo compattati soffrendo, così come ieri che non ci siamo vergognati di difendere e ripartire. È cambiato che siamo stati più compatti e uniti come squadra come unità d’intenti. Il risultato non facile contro l’Arconatese ci ha dato una spinta per migliorare alcuni principi. Ieri qualcosina si è visto, la squadra è in crescita.”
Il mister ha evidenziato quanto la squadra debba ancora migliorare: “Abbiamo margini di miglioramento enormi, abbiamo giocatori di grandi qualità che non stanno rendendo per tanti motivi. Carate è un ambiente difficile, ma dobbiamo essere bravi a migliorare e ottenere sempre risultati.”
LE AMBIZIONI DEL PRESIDENTE
Il mister ha spiegato l’ambiente di Carate e le ambizioni del presidente Criscitiello: “Il presidente pretende perché ha fatto sforzi enormi e noi dobbiamo essere all’altezza delle ambizioni. In D devono giocare 3 giovani e si trovano in un ambiente come il nostro dove l’impatto iniziale non è facile. Se poi riusciamo a sostenere l’ambizione e la pressione del presidente possiamo fare grandi cose. Io ho scelto Carate e sapevo già prima a cosa andavo incontro. Sono pronto a lavorare e sostenere le aspettative in tutto per tutto.”
IL TEMPO PER VINCERE
La Folgore Caratese è tra le squadre che vogliono salire di categoria e il mister ha spiegato come si prepara un campionato di vertice: “Sono tante le pretendenti nel girone, tante squadre fatte per stare in posizioni importanti. Si prepara il campionato creando la mentalità, con il tempo con il lavoro e bisogna avere anche un pizzico di fortuna nelle circostanze. Io devo essere bravo a creare una squadra con idea e principi forti. Se tutti hanno la stessa idea poi è facile ottenere risultati, bisogna avere pazienza. Quando si vuole vincere il tempo bisogna guadagnarselo. Ad oggi non so dirti quanto tempo ci vuole, io spero il meno possibile. Non è facile, bisogna accelerare, ma non è così scontato che i risultati avvengano con un clic.”
LA SQUADRA E LO SPOGLIATOIO
L’allenatore dei biancoazzurri ha parlato dell’importanza di avere in rosa calciatori più esperti come Mazzarani, Simeri o Camilleri, che hanno bisogno del giusto tempo per calarsi nella categoria, ma sono fondamentali nelle dinamiche da spogliatoio. “Non mi piace fare la distinzione tra under e over, ma i ragazzi più esperti devono essere importanti anche nello spogliatoio. Quando hai ragazzi come Camilleri, Mazzarani e Simeri sai che possono essere protagonisti nel trascinare i ragazzi nell’allenamento e nelle dinamiche di spogliatoio, che in Serie D sono come in A. Ci vuole tempo anche per i miei, devono calarsi nell’ambiente in cui siamo. Ferrandino ad esempio conosce la categoria. I giocatori che conoscono questi gironi sono fondamentali perché sanno le dinamiche. I ragazzi più esperti devono essere bravi a trovare la giusta mentalità e gestire le varie sfaccettature della squadra. Io nello spogliatoio entro poco perché lì sono loro i padroni.”
Asia Di Palma
24 Settembre 2024