Nel pomeriggio il Giudice Sportivo si è pronunciato sulle vicende delle gare valide per la 15° e 13° giornata di ritorno. La decisione più aspettata a Lodi era la conferma del 3-0 a tavolino in favore del Fanfulla per la mancata presentazione della Pistoiese domenica.  La decisione del giudice sportivo Come previsto dal Codice di […]

Nel pomeriggio il Giudice Sportivo si è pronunciato sulle vicende delle gare valide per la 15° e 13° giornata di ritorno. La decisione più aspettata a Lodi era la conferma del 3-0 a tavolino in favore del Fanfulla per la mancata presentazione della Pistoiese domenica. 

La decisione del giudice sportivo

Come previsto dal Codice di Giustizia Sportiva, in caso di mancata presentazione di una squadra il giudice sportivo comminerà la sanzione della perdita della gara con il 3-0 a tavolino in favore degli avversari. Una decisione prevedibile e che porta il Fanfulla a quota 44 punti con la salvezza in tasca, anche se non ancora matematica: basterà vincere la prossima per avere la certezza. Diversa la situazione in casa Pistoiese: gli orange dopo i rumors di venerdì, avevano rivelato agli organi di stampa che non si sarebbero presentati alla “Dossenina” per assenza delle condizioni minime. La società si ritrova sempre più nel baratro, dopo l’arresto del garante del trust Maurizio De Simone e la rosa pur volendo concludere il campionato non è supportata dalle condizioni minime. Il Giudice Sportivo, inoltre, ha comminato un punto di penalizzazione alla Pistoiese (ora a 31) e 2.000 euro di ammenda.

Il comunicato

“FANFULLA – U.S. PISTOIESE 1921
Il Giudice Sportivo,
– rilevato dagli atti ufficiali che la gara non è stata disputata per la mancata presentazione sul terreno di gioco della società Pistoiese
entro il tempo regolamentare di attesa;
– considerato che tale mancata presentazione non risulta essere stata giustificata in alcun modo;
– visti gli art.10 del C.G.S. e 53 delle N.O.I.F.;

P.Q.M.
Delibera:
1) di infliggere alla società Pistoiese la punizione sportiva della perdita della gara col punteggio di 0-3, nonché la penalizzazione di punti 1 in classifica e l’ammenda di € 2.000 quale prima rinuncia.”

Asia Di Palma

9 Aprile 2024

Articoli Correlati Serie D