Ci avviciniamo ormai ai verdetti finali, tra chi vincerà il titolo, la disputa dei playoff e dei playout, forbici permettendo. A 5 giornate dal termine inizia anche a delinearsi la classifica dei giocatori più presenti in campo in questo campionato 2024-25, in Eccellenza Girone A e Girone B. Ecco la Top 5 dei protagonisti con più minuti giocati nei due campionati.
Girone A – Due portieri in cima, assente la capolista
Sono i due estremi difensori di Borgosesia e Quincitava a prendersi la poltrona numero 1 con 2160 minuti giocati. Il classe 2006 della terza in classifica Giuseppe Autoriello ha portato a casa 13 clean sheet su 24 presenze ed è uno dei protagonisti della stagione dell’Aquila. Erik Caresio, portiere 35enne, è esperienza pura e sta lottando con tutta la sua compagine per conquistare la salvezza diretta. Medaglia d’argento per l’attaccante dell’Aygreville Dayne Francois con 2141 minuti giocati, 24 presenze e 4 reti. Bandiera ormai dal 2020, i rossoneri sono ancora pienamente coinvolti nella lotta per mantenere la categoria e si affida al suo classe ’97. Si torna in alto in classifica con il difensore del Bulè Bellinzago Christian Piagni, classe 2000 che ha anche gonfiato la rete 3 volte in questa stagione nei 2129 minuti giocati. A pari punti al quarto posto a 2070 minuti Daniele De Letteriis, baluardo del PDHAE fanalino di coda, Tommaso Modena, centrocampista dell’Accademia Borgomanero e l’altro Piagni, Andrea, guardiano dei pali dell’Oleggio ed ex della neocampionessa di Promozione A lombarda Baranzatese. L’ultimo gradino lo occupano Edoardo Secci del Verbania, attaccante da 6 gol in stagione, e Luca Mazzola, compagno di Autoriello del Borgosesia e di ruolo difensore (2047 minuti). Curiosità interessante: non c’è nessun giocatore della capolista Biellese in questa classifica.
Girone B – Quadrupla capolista, tripletta Valenzana Mado
4 giocatori che (presumibilmente) si porteranno a casa il primo posto con 2250 minuti fino a qui: Cecconello Giampiero, portiere del CBS, Gaione Francesco, estremo difensore dell’Ovadese, Simone Cavalieri, numero 1 del Cuneo e l’unico giocatore di movimento Nicolò Ortolan, difensore della Valenzana Mado capolista, ex Sant’Angelo e 25 volte in campo, mai sostituito da Pellegrini. Rossoblù anche il secondo posto con il collega di reparto di Ortolan, Edoardo Cirio, con 2247 minuti giocati e uscito solo alla terza giornata di campionato con la Luese Cristo (gara vinta 1-0). Autore anche di 3 reti quest’anno, una di queste decisiva a 5 dalla fine contro il Pinerolo nella gara dell’1 dicembre. È proprio del centrocampista dei torinesi il terzo posto con Riccardo D’Ippolito, 2212 minuti in campo, 25 presenze, 2 gol e una sola sostituzione a novembre. L’Ovadese si piazza in classifica con Lazar Bosic, centrocampista classe 2000 con 2194 minuti. Ultimo posto ancora di stampo Valenzana Mado con un altro difensore, Alessio Ciletta, e Pinerolo, con Marco Tonini, entrambi a quota 2160.
Ivan Oioli
19 Marzo 2025