La stagione calcistica 2024/2025 sta giungendo alle battute finali e il calcio dilettantistico sta regalando campionati entusiasmanti come il girone A di Eccellenza lombarda.

Infatti, non è solo la Serie A che ci sta donando una corsa a tre al titolo di miglior squadra dell’anno, ma anche Solbiatese, Pavia e Caronnese ci stanno regalando una stagione incredibile con un finale tutto da vivere. Le tre squadre sono infatti molto ravvicinate nelle prime tre posizioni (con Solbiatese avanti di un solo punto sulle due inseguitrici appaiate a 64 punti) e ci stanno regalando da inizio anno una stagione memorabile.

Solbiatese: mantenere la vetta

La capolista Solbiatese è la squadra che ha dominato per tutto il girone di andata che ha concluso con una sola sconfitta; tutto quello che di perfetto hanno fatto i giocatori neroazzurri è stato quasi vanificato da qualche pareggio di troppo e soprattutto le tre sconfitte contro Mariano Calcio (8 dicembre), Legnano (12 gennaio) e Rhodense (2 febbraio) hanno fatto guadagnare terreno alle dirette inseguitrici che adesso sono lì attaccate. La Solbiatese può comunque vantare il miglior record stagionale del girone con ben 19 vittorie all’attivo, 8 pareggi e solamente 3 sconfitte che la fanno svettare sopra a tutte le altre. Il finale di stagione vede delle partite molto ostiche contro squadre che hanno urgente bisogno di punti e soprattutto lo scontro contro il Mariano Calcio alla penultima giornata che sarà fondamentale.

Caronnese: inseguire un sogno

Al secondo posto della graduatoria provvisoria troviamo la Caronnese, squadra che ha sempre navigato nelle zone alte di classifica “flirtando” spesso con il primo posto senza mai riuscire però nell’affondare per bene il colpo. La squadra di mister Ferri è una vera e propria corazzata, che fa dell’esperienza e dei colpi di genio dei suoi giocatori la filosofia di una formazione che sogna il colpaccio promozione diretta.

La squadra rosso-blu è stata in grado di inanellare una serie impressionante di ben 16 risultati utili consecutivi, fatto curioso è che questa serie è iniziata e terminata con la sconfitta contro la stessa squadra, ovvero la Solbiatese). Negli scontri diretti i giocatori di mister Ferri sono sempre riusciti a portare a casa qualche punto e questo potrebbe essere fondamentale, perché nelle ultime 4 giornate ci sono due sfide delicatissime contro due squadre ostiche e vogliose di punti: il Legnano e il big match dell’ultima giornata contro la Rhodense quarta in classifica.

Pavia: un solo obiettivo

A terminare questo terzetto troviamo il Pavia: una squadra che è partita con il chiaro obiettivo di ritornare nella massima categoria dilettantistica, la Serie D. La squadra, guidata da mister Bellinzaghi, è la formazione più esperta del girone A con un’età media di 25.8 anni e due giocatori per eccellenza che la stanno trascinando: Claudio Poesio (20 reti) e Fabio Perna (11 gol). I pavesi hanno concluso il girone di andata con 38 punti, ma ad inizio 2025 hanno avuto qualche difficoltà pareggiando tre gare e perdendo con la Rhodense. La squadra di Bellinzaghi è reduce da due pareggi consecutivi con Base Seveso e Solbiatese e domani affronterà il derby con il Casteggio con l’obiettivo di tornare a vincere. Nelle ultime giornate di questa grande stagione il Pavia dovrà giocare delle gare molto impegnative contro squadre che hanno bisogno di punti per evitare a tutti i costi i playoff, sarà quindi una battaglia anche per la squadra in divisa azzurra.

Stefano Lombardo

29 Marzo 2025

Articoli Correlati Eccellenza