Il Campobasso ha vinto il girone F e si è guadagnato la promozione in Serie C. Un risultato importante per il club del patron italo-americano Matt Rizzetta, che torna tra i professionisti dopo due anni e il fallimento del 2022. Due salti di categorie in altrettante stagioni che proiettano la squadra di Pergolizzi in Serie […]
Il Campobasso ha vinto il girone F e si è guadagnato la promozione in Serie C. Un risultato importante per il club del patron italo-americano Matt Rizzetta, che torna tra i professionisti dopo due anni e il fallimento del 2022. Due salti di categorie in altrettante stagioni che proiettano la squadra di Pergolizzi in Serie C con la volontà di tornare nei massimi livelli del calcio italiano. A “Chiacchiere Da Minors” è intervenuto il ds della squadra, Sergio Filipponi, arrivato alla sesta giornata.
Che stagione è stata?
“Credo sia stato il girone più difficile della D dove c’era piazze importanti e con budget di rilievo. È stato un campionato dove ogni partita era molto complicata. Noi siamo stati bravi, abbiamo avuto il migliore rendimento in tutte le componenti: dalla proprietà ai calciatori, lo staff la dirigenza o i magazzinieri.”
Da dove sei partito?
“Io sono partito dal Cannara in Umbria, poi Città di Castello e quest’anno ho avuto questa chance a Campobasso. Io vengo dal settore giovanile del Perugia dove ho fatto 7 anni e mi è servito molto nella gestione delle parti.”
Quante rotazioni hai dovuto fare per trovare gli Under giusti?
“Io vengo dal settore giovanile quindi noi secondo me avevamo il migliore Under del girone e da questo punto di vista l’allenatore aveva a disposizione 10 under di livello. Lui è stato bravo a ruotarli nei vari momenti: in una piazza così grande non è facile per un ragazzo del 2004 o 2005 giocare con continuità. Oltre ad avere over importanti come calciatori sono anche uomini con esperienza importante. Abbiamo portato tanti Under, noi siamo arrivati alla sesta di campionato e abbiamo cambiato tanto. L’Under ricopre un ruolo importante.”
State già programmando la C?
“Per adesso pensiamo a rilassarci un attimo. È davvero così, ora non penso alla Serie C. Non ho paura di arrivare in ritardo. Dopo lavorerò un po’ di più.”
Un parere sui playoff del girone F ed H
“Credo che i playoff li vincerà l’Avezzano: è la squadra più forte che ho visto a Campobasso, ma non hanno tutti gli Under all’altezza ma negli over è fortissimo. Ritengo che se l’Avezzano abbia la voglia di dimostrare nella partita secca è fortissimo. Nel girone H, invece, sono tutte squadre fortissime, poi il Martina ha un giocatore come Palermo che abbiamo provato a prendere, ma hanno fatto una richiesta alta e pensavo si fossero sbagliati (ride n.d.r).”
Asia Di Palma
8 Maggio 2024