Con l’avvicinarsi della fine del campionato cominciano ad arrivare i primi verdetti dall’Eccellenza alla Serie D. Diverse le squadre che hanno conquistato i rispettivi campionati e hanno potuto festeggiare il ritorno nel massimo campionato dilettantistico. Il Siena ha dato il via alla festa due settimane fa, poi l’Ilva Maddalena, il Vigasio la scorsa settimana e […]
Con l’avvicinarsi della fine del campionato cominciano ad arrivare i primi verdetti dall’Eccellenza alla Serie D. Diverse le squadre che hanno conquistato i rispettivi campionati e hanno potuto festeggiare il ritorno nel massimo campionato dilettantistico. Il Siena ha dato il via alla festa due settimane fa, poi l’Ilva Maddalena, il Vigasio la scorsa settimana e ieri Imperia e Francavilla. Analizziamo la stagione delle due squadre del Sud: Ilva Maddalena e Francavilla.
Ilva Maddalena: un’isola in festa
Un campo sportivo sull’Isola della Maddalena, a pochi passi dal mare, una tra le isole più frequentate in estate dagli amanti della Sardegna. Sei giorni fa l’isola sarda ha festeggiato la promozione in Serie D dell’omonima squadra: l’ASD Ilva Maddalena. Il club biancoceleste era retrocesso in Eccellenza, dopo i playout nella scorsa stagione e in estate la società aveva messo in chiaro la volontà di tornare subito in Serie D. La squadra, guidata da mister Carlo Cotroneo, ha dominato il campionato sardo dall’inizio alla fine: primo posto mai in discussione e vittoria del girone con quattro giornate di anticipo.
Decisiva la gara di sabato 30 marzo contro il Bosa: un 6-0 tennistico che ha portato i tifosi isolani a festeggiare. Ieri l’Ilva Maddalena ha perso contro il Ghilarza la terza partita della stagione, ma la sconfitta non toglie nulla all’incredibile stagione dei sardi.
Diciannove vittorie, sette pareggi e tre sconfitte in ventinove partite e un ritorno in Serie D molto importante per la società, che in estate ha investito per vincere subito.
Francavilla: la gioia dei 4.000 abitanti
In Basilicata è partita la festa del Francavilla: ieri il club rossoblu ha battuto il Brienza conquistando la D con due giornate di anticipo. Complice anche la sconfitta della seconda in classifica, il Francavilla con otto punti di vantaggio ha dato il via ai festeggiamenti. Un campionato quasi perfetto quello dei ragazzi di mister Ranko Lazic che hanno conquistato ventitré vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Il risultato ottenuto è davvero importante per una cittadina di soli 4.000 abitanti, che disputerà il 19° campionato di Serie D nella stagione 2024-2025.
I rossoblu, dopo l’amara retrocessione della scorsa stagione, hanno lavorato con forza e determinazione per vincere il girone e tornare in Serie D. Tra i trascinatori della squadra bisogna evidenziare Nolé Angelo Raffaele: il classe 1984 ha segnato ben 12 reti e con la sua esperienza ha dato un contributo importante alla vittoria.
Asia Di Palma
8 Aprile 2024