Questa domenica si scende sul campo da gioco per una partita davvero importante: il derby di Pavia. La sfida che vede opposte l’A.C. Pavia e l’Accademia Pavese sarà più importante che mai. Diversi obiettivi Logicamente gli obiettivi delle due compagini sono diversi. Da una parte abbiamo un Pavia che si trova sempre al primo posto […]
Questa domenica si scende sul campo da gioco per una partita davvero importante: il derby di Pavia. La sfida che vede opposte l’A.C. Pavia e l’Accademia Pavese sarà più importante che mai.
Diversi obiettivi
Logicamente gli obiettivi delle due compagini sono diversi. Da una parte abbiamo un Pavia che si trova sempre al primo posto in classifica, ma con un solo punto di vantaggio su ben due inseguitrici (Magenta e Solbiatese), oltre che una classifica molto compatta. Per i biancoblu è obbligatorio vincere la prossima sfida di campionato, solo in questo modo si può pensare a creare un solo e tentare una mini-fuga. Allo stesso tempo l’Accademia ha bisogno di punti importanti per allontanare la zona retrocessione. Quest’anno si è capito che non sarà facile salvarsi per la squadra allenata da mister Nordi, ma l’obiettivo logicamente è quello di fare il possibile per mantenere ancora l’Eccellenza.
I precedenti
Andata 2023/24
Pavia-Accademia Pavese 1-0
All’inizio del campionato il derby che ha messo in mostra tutte le qualità di un calciatore come Pace. Il 2007 (fresco acquisto del Milan) colpì una traversa ed inebriò tutti i fans presenti allo stadio. La partita fu vinta dall’A.C. di misura con una rete di Tomasini su palla inattiva.
Ritorno 2022/23
Accademia Pavese-Pavia 0-1
Anche nel corso della passata stagione il derby si disputava alla seconda giornata ed anche in questo caso prima la sfida al Fortunati e poi quella a San Genesio. Con un gol di Stroppa nel finale, fu il Pavia ad imporsi con tre punti che davano davvero tanta fiducia in vista di un girone di ritorno che doveva portare la Serie D.
Andata 2022/23
Pavia-Accademia Pavese 2-1
Un derby acceso quello che si giocò nel settembre del 2022. Due squadre con obiettivi chiari che volevano in tutti i modi conquistare i tre punti finali. Anche in questo caso a prevalere fu il Pavia, grazie alla reti di Principe e Maione ad inizio partita. Nel secondo tempo ci provò Zenga a riaprire la gara, ma il suo gol è risultato utile solo ai fini del risultato.
Il resoconto
Da quando il Pavia è tornato in Eccellenza (anno 19/20), il derby ha avuto un favorito per la maggior parte delle occasioni ed anche un vincitore: l’A.C. Pavia. A parte gli ultimi tre incontri, i numeri in campionato parlano chiaro e sono quattro vittorie per il Pavia, due pareggi ed una sola vittoria per l’Accademia (derby di ritorno stagione 21/22). Anche in questo caso la squadra che gioca al Fortunati parte con tutti i favori del pronostico. Adesso non ci resta che vedere come terminerà l’incontro di questa domenica.
Nicola Badursi
19 Gennaio 2024