Dopo l’importante vittoria ottenuta in casa dell’Arconatese, il Piacenza si appresta ad affrontare un nuovo big match fuori dal Garilli: domenica busserà alla porta della Pro Palazzolo. Dal primo al quinto posto del girone B ci sono cinque punti, mentre dal primo al quarto solo due e questo significa che ogni settimana potremmo vedere una […]
Dopo l’importante vittoria ottenuta in casa dell’Arconatese, il Piacenza si appresta ad affrontare un nuovo big match fuori dal Garilli: domenica busserà alla porta della Pro Palazzolo.
Dal primo al quinto posto del girone B ci sono cinque punti, mentre dal primo al quarto solo due e questo significa che ogni settimana potremmo vedere una classifica diversa: la lotta alla promozione in C sarà combattuta fino alla fine.
In questa giornata gli occhi sono tutti puntati su Palazzolo-Piacenza che rappresenta il big match per eccellenza tra due squadre che prima dell’inizio della stagione erano viste come le due grandi favorite del girone. Potrete seguire il match in diretta sul nostro canale YouTube.
Palazzolo: vincere e tornare pienamente in corsa
L’ultima giornata, la 28°, ha visto la Pro Palazzolo cadere in casa del Brusaporto: quattro gol per i bergamaschi, che si sono avvicinati proprio al quinto posto. La squadra di mister Didu ha subito una sconfitta dopo cinque risultati utili consecutivi: quattro vittorie e un pareggio con la capolista Caldiero. La gara con il Piacenza evoca dolci ricordi ai tifosi della Pro perché all’andata un gol di Cominetti bastò per espugnare il “Garilli” e ottenere una vittoria importante.
Per la squadra bresciana vincere è fondamentale per non aumentare il gap che al momento la divide dal Piacenza ma anche dalla capolista Caldiero (55 pt) e per evitare che le inseguitrici, come Desenzano e Brusaporto, tornino in corsa per il quinto posto. Per la squadra di mister Didu il match di domenica sarà il primo di due davvero chiave: domenica 10 marzo la Pro Palazzolo affronterà la Varesina. In dieci giorni potrebbe passare da essere quinta a prima in caso di passi falsi delle avversarie. Nel girone di ritorno, i biancoblu sono stati in grado di fermare l’Arconatese e il Caldiero (sull’1-1) e domani vorranno rialzarsi dal k.o. di Brusaporto.
La Pro Palazzolo non aveva mai subito quattro gol in una partita in questa stagione ed ha incassato lo stesso numero di gol presi dal 17 gennaio al 18 febbraio. La miglior difesa del girone (20) si troverà di fronte il miglior marcatore del girone B: Giorgio Recino, autore di tre gol e un assist nelle ultime due.
Piacenza: dare continuità
Il Piacenza affronterà la seconda trasferta in quattro giorni e ancora una volta avrà un big match: contro la Pro Palazzolo. Dopo due passi falsi prima della pausa per il Torneo di Viareggio (k.o. con Tritium e Desenzano, 6 gol subiti e 1 fatto), i ragazzi di Rossini sono tornati in carreggiata vincendo con il Club Milano (doppietta di un ritrovato Recino) e soprattutto con l’Arconatese in trasferta.
I biancorossi grazie alla vittoria di mercoledì hanno riagganciato proprio gli oroblu e si sono portati a -1 dalla Varesina e -2 dalla vetta. Il Piacenza aveva rimandato il match con l’Arconatese per la presenza di Bassanini alla Viareggio Cup, ma dopo la sfida con il Club Milano, il talento classe 2006 si è fermato per infortunio.
La gara contro la Pro Palazzolo sarà la seconda di cinque trasferte contro big del girone: Caldiero Terme, Brusaporto e Varesina le altre. Tutte gare fondamentali e che metteranno in palio dodici dei trenta punti ancora disponibili da qui alla fine. I biancorossi dovranno vincere per trovare una continuità importante anche in vista dei prossimi match in cui ogni squadra che affronteranno avrà bisogno di punti per i propri obiettivi personali. Se per la Pro Palazzolo l’andata è un dolce ricordo non si può dire lo stesso per il Piacenza perché costò l’esonero a Maccarone.
Numeri a confronto
La Pro Palazzolo ha subito una sconfitta in meno del Piacenza (6 contro 7), ma ha pareggiato tre gare in più (8 contro le 5 dei biancorossi). Il Piacenza è il secondo miglior attacco del girone con 51 reti realizzate, mentre la Pro Palazzolo ha messo a segno quasi venti reti in meno (32): basti pensare che i biancoblu hanno ottenuto ben 6 vittorie per 1-0. Il reparto difensivo biancoblu, però, è un vero e proprio muro: 20 reti incassate in 28 partite contro le 30 del Piacenza. Quattordici i marcatori andati a segno per i piacentini (Recino il migliore con 14), dodici per la Pro Palazzolo (Gualandris il migliore con 8).
Asia Di Palma
1 Marzo 2024