Il richiamo del pallone, l’amore nato da bambino che rimane immutato: Diego Perrotti è tornato in campo dopo il ritiro dello scorso settembre.
Perrotti si rimette in gioco
Dai “barrios” argentini alla conquista dell’Europa, dai campi di Champions League alla Prima Categoria con un unico comun denominatore: l’amore per il calcio. Diego Perrotti, soprannominato “El Monito”, è tornato in campo tra i Dilettanti con la maglia del Vesta, club romano con una storia originale. L’esterno argentino aveva deciso di salutare il calcio a settembre 2024 dopo quasi due anni di inattività. L’ultima maglia indossata, tra i professionisti, era stata quella della Salernitana senza però lasciare il segno.
“El Monito” dopo aver lasciato da giovanissimo l’Argentina, ha trovato le sue fortune in Spagna, al Siviglia con cui ha esordito nelle Coppe europee: dalla Champions all’Europa League. Nel 2014 l’approdo in Italia , al Genoa, con cui rimane per una stagione e mezza per poi iniziare la “storia d’amore” con la Roma durata quasi cinque anni. Centotrentotto presenze, trentuno gol e ventisette assist in giallorosso prima di passare al Fenerbahce e poi concludere la carriera a Salerno. Da ieri i tifosi del Vesta, e non solo, possono ammirare l’argentino e le sue magie. L’esordio non è stato dei migliori a livello di squadra: sconfitta contro l’Alba Cittareale nonostante la grande partita. Il classe 1988 avrà ancora due gare di campionato per far divertire i tifosi.
Un club innovativo
Una realtà nata nel 2020 dall’idea di imprenditori millenials con la volontà di unire la tecnologia avanzata al lato umano. La squadra, partita dalla Terza Categoria, ha già ottenuto due promozioni e l’obiettivo è quello di arrivare nel professionismo entro dieci anni. Le due colonne portanti del Vesta sono due imprenditori italiani: un divulgatore tecnologico, esperto di blockchain, ed un esperto di educazione finanziaria con esperienza pluriennale nel campo delle startup. Una squadra di oratorio trasformata in una delle realtà più avanzate tecnologicamente grazie al monitoraggio dei dati. L’accordo tra la dirigenza e Perrotti dimostra la volontà del club di crescere. Il prossimo passo è l’inaugurazione dello Stadio “XI Apostoli”, dove Perrotti verrà presentato ufficialmente.
Asia Di Palma
28 Aprile 2025