Il direttore sportivo Giacomo Laurino ha raccontato a “D-Time” il momento del Desenzano che, nonostante le prestazioni positive, ha raccolto solo tre punti in quattro partite. Il ds dei gardesani è però convinto della forza della squadra e nelle ultime settimane ha rinforzato ulteriormente la rosa dopo le defezioni date dagli infortuni di giocatori di […]
Il direttore sportivo Giacomo Laurino ha raccontato a “D-Time” il momento del Desenzano che, nonostante le prestazioni positive, ha raccolto solo tre punti in quattro partite. Il ds dei gardesani è però convinto della forza della squadra e nelle ultime settimane ha rinforzato ulteriormente la rosa dopo le defezioni date dagli infortuni di giocatori di spicco come Francesco Barranca e Alberto Paloschi. Il Desenzano di mister Gaburro è atteso da un ciclo molto importante di partite: Folgore Caratese, Club Milano, Ospitaletto e Ciliverghe.
Sei preoccupato dopo le ultime partite?
“Se i 4 punti fossero stato frutto di brutte prestazioni lo sarei. Sinceramente sono amareggiato perché sono state partite positive e non abbiamo raccolto quanto seminato. Se analizzo le trasferte di Chievo, Sant’Angelo e Sesto si parla comunque di campi importanti. Accetto i 4 punti, ma meritavamo di più.”
Avete la miglior difesa, manca qualcosa davanti nonostante le occasioni create?
“Il dato della difesa è importante. Fino a Sant’Angelo avevamo incassato 4 gol in 9 giornate. La difesa rimane fondamentale nonostante la defezione di Biasiol per quasi tutto l’inizio di campionato. Adesso per due giornate non abbiamo Luka Tomas. I meccanismi della difesa però sono solidi. Oggi (ieri n.d.r) abbiamo parlato durante la riunione tecnica dei tiri subiti: subiamo veramente poco e se guardiamo la percentuale di realizzazione rispetto agli avversari ci vorrebbe un raggio di sole che spazzasse via la nuvola quasi fantozziana (ride n.d.r). Sono sereno e consapevole che alcuni infortuni ci hanno fermato nel percorso di crescita. Abbiamo pagato alcune situazioni come il tendine d’Achille di Barranca e l’infortunio di Paloschi. Alberto è il capitano ed è importante non solo a livello tecnico, ma soprattutto carismatico. Abbiamo purtroppo Origlio squalificato per quattro giornate, forse un po’ eccessivo. Aggiungo Antonelli che non l’abbiamo mai avuto. Appena recupereremo valori tecnici e caratteriali faremo ancora meglio. Sono sereno perché la squadra gioca bene, ci vuole pazienza.”
La rosa ha tutte le alternative necessarie per una squadra che punta a vincere come la vostra?
“La rosa è stata fatta con alternative in tutti i reparti. Barranca ha come coppia Camarlinghi, che ha dimostrato di avere un valore alto per la categoria. Con Paloschi c’è Battistini, che ha vinto la Serie D da protagonista con l’Alcione. Chiaro che Gori, per le sue caratteristiche, è difficile da rimpiazzare, Polenghi per me sta facendo un ottimo campionato però è pur sempre un classe 2001. Analogamente dietro: Tomas e Ntube hanno fatto molto bene, ma avere un Biasiol in più è importante. Le coppie e i valori tecnici sono alti e sono contento del rendimento della squadra.”
Che partita sarà con la Folgore Caratese?
“Con la Folgore sarà tosta perché la troviamo in salute. Con il Sant’Angelo hanno vinto molto bene e Simeri sta rientrando in condizione. Noi incontriamo le due squadre sulla “carta” più forti in casa (Folgore Caratese e Ospitaletto n.d.r), mentre in trasferta dovremmo giocare su due sintetici (con Club Milano e Ciliverghe n.d.r) però non si possono fare previsioni su nulla. Il nostro campo ora sta bene, si è ripreso alla grande ed è ad un buon livello.”
Asia Di Palma
29 Ottobre 2024