Il Bologna Women apre ufficialmente un nuovo capitolo con la nomina dell’allenatore per la prossima stagione. Matteo Pachera è il nuovo allenatore del Bologna Women. Il classe 1978, originario di Bussolengo, approda in rossoblu dopo l’esperienza all’Hellas Verona con cui ha raggiunto il sesto posto nella stagione appena conclusa. Pachera aveva guidato la Prima Squadra […]
Il Bologna Women apre ufficialmente un nuovo capitolo con la nomina dell’allenatore per la prossima stagione.
Matteo Pachera è il nuovo allenatore del Bologna Women. Il classe 1978, originario di Bussolengo, approda in rossoblu dopo l’esperienza all’Hellas Verona con cui ha raggiunto il sesto posto nella stagione appena conclusa. Pachera aveva guidato la Prima Squadra gialloblu dal gennaio 2020 al dicembre 2021 e successivamente dal gennaio 2023 allo scorso maggio. Di seguito il comunicato ufficiale e le prime parole del neo allenatore del Bologna Women.
Il comunicato ufficiale
“Il Bologna F.C. 1909 comunica che, per la stagione sportiva 2024-2025, ha affidato il ruolo di responsabile della prima squadra femminile a Matteo Pachera.
Nato a Bussolengo (VR) il 18 marzo 1978, il neotecnico delle rossoblù – appena entra nel mondo professionistico – instaura un legame di campo che “ritrova” anche a Bologna: tra il 1995 e il 1996 gioca in Serie B nel Chievo Verona il cui Direttore Sportivo era l’attuale Responsabile dell’area tecnica rossoblù, Giovanni Sartori. Era presente, anche se sulla panchina del Dall’Ara, in Bologna-Chievo 1-0 del 2 giugno 1996, quando il gol di Bresciani regalò ai rossoblù la promozione in Serie A. Prosegue, poi, la carriera tra Brescello, Trento e altre compagini tra i Dilettanti.
Prima di appendere le scarpe al chiodo inizia a collaborare con il Chievo Verona come allenatore delle giovanili. È un percorso che interrompe nell’estate 2018, spostandosi qualche mese dopo nell’Hellas Verona per guidare la Primavera femminile. Nel gennaio 2020 viene promosso in prima squadra, al tempo in Serie A, riuscendo a raggiungere la promozione, traguardo che ripete anche nella stagione successiva. Nel dicembre 2021 viene esonerato, mentre nel gennaio 2023 è richiamato dallo stesso club scaligero – nel frattempo retrocesso in Serie B – che lo confermerà anche per l’ultima annata appena terminata. Arriva a Bologna con un 6° posto alle spalle, 15 vittorie in 30 partite e il 4° miglior attacco del campionato (74 gol).”
Le prime parole
“Sul progetto Bologna: «Sposarlo è stato molto semplice: già dal primo incontro con il direttore Fruzzetti ho percepito idee chiare ed ambizione. Non c’è stato bisogno di discutere su nulla».
Sui primi tre posti che consentiranno la A: «È una grande opportunità, il Bologna vuole essere protagonista in questo campionato».
Sul rapporto con Giovanni Sartori: «L’ho conosciuto quando ero calciatore, avevo 16-17 anni, è una bravissima persona che sa il fatto suo, come ha dimostrato negli anni a venire. Mi ero trovato benissimo e sono molto felice di incontrarlo di nuovo».
Sulla decisione di allenare le categorie femminili: «Ho avuto la fortuna, ai tempi del Chievo, di allenare delle ragazze durante un camp in America: mi è piaciuta la loro capacità d’apprendimento. In Italia mi è capitata quest’occasione, sinceramente mi diverto tantissimo”
Asia Di Palma
10 Luglio 2024