L’Alessandria è matematicamente retrocessa in Serie D. La squadra piemontese è la prima dei tre gironi di Serie C a scendere tra i dilettanti: decisiva la sconfitta contro il Fiorenzuola.   Il percorso in campionato La squadra grigia ha perso ieri la gara della 35^giornata vedendosi condannata così alla retrocessione. Una stagione amara per l’Alessandria, […]

L’Alessandria è matematicamente retrocessa in Serie D. La squadra piemontese è la prima dei tre gironi di Serie C a scendere tra i dilettanti: decisiva la sconfitta contro il Fiorenzuola.

 

Il percorso in campionato

La squadra grigia ha perso ieri la gara della 35^giornata vedendosi condannata così alla retrocessione. Una stagione amara per l’Alessandria, che ha conquistato solo 19 punti in 35 partite: 5 vittorie, 7 pareggi e 23 sconfitte.
Un’annata caratterizzata da diversi cambi sia in panchina che a livello di proprietà. Il 22 settembre Fulvio Fiorin (primo allenatore) aveva risolto il contratto con l’Alessandria ed al suo posto la società aveva promosso Vitantonio Zaza.
Il 4 ottobre, poi, è stato ufficializzato Marco Banchini, che ha concluso la sua prima esperienza in grigio con  solo 12 punti.
A fine novembre al suo posto è subentrato Sergio Pirozzi, il quale però ha diretto l’Alessandria solo un mese. Poco dopo Natale, un ulteriore cambiamento: esonerato Pirozzi, torna Banchini. Nel girone di ritorno 2 vittorie e 1 pareggio con Banchini, esonerato poi dopo il k.o con il Renate.
Nelle ultime 4 partite a dirigere la squadra il duo Jonatan Binotto (vice di Banchini) e Andrea Servili. Per quanto riguarda la proprietà, l’attuale presidente del Legnano, Enea Benedetto, aveva ceduto il 60% delle quote ad una Holding.

Dalla B alla D

Due anni fa il club grigio era in Serie B ed ora si ritrova a dover ripartire dalla Serie D a 16 anni dall’ultima volta. La promozione in Serie B di due stagioni fa ha segnato l’inizio della discesa per l’Alessandria: retrocessa in Serie C al termine della stagione 2021-2022, salva lo scorso anno e retrocessa nuovamente quest’anno.
La sconfitta di Fiorenzuola ha sancito l’aritmetica retrocessione in Serie D per l’Alessandria. I piemontesi sono a nove punti dalla Pro Sesto (penultima) a tre giornate dalla fine e lo scontro diretto era stato vinto dai lombardi.

Asia Di Palma

7 Aprile 2024

Articoli Correlati Serie D