Oggi pomeriggio alle ore 17:00 allo Stadio Carlo Rossoni andrà in scena la sfida tra Virtus Ciserano Bergamo e Real Calepina valida per il primo turno di Coppa Italia Serie D. La gara, inizialmente prevista per il 1° settembre, era stata posticipata a causa del reclamo presentato dalla Real Calepina per il match contro la […]
Oggi pomeriggio alle ore 17:00 allo Stadio Carlo Rossoni andrà in scena la sfida tra Virtus Ciserano Bergamo e Real Calepina valida per il primo turno di Coppa Italia Serie D. La gara, inizialmente prevista per il 1° settembre, era stata posticipata a causa del reclamo presentato dalla Real Calepina per il match contro la Nuova Sondrio. Il turno preliminare era stato vinto dai valtellinesi, i quali però avevano schierato un giocatore squalificato e di conseguenza la Real Calepina ha vinto il reclamo e ha ottenuto il passaggio del turno.
VIRTUS CISERANO BERGAMO
La Virtus Ciserano Bergamo arriva al primo derby stagionale dopo aver giocato un solo match ufficiale: la prima di campionato contro il Cjarlins Muzane. La squadra allenata da Ivan Del Prato è andata in vantaggio due volte, salvo poi farsi rimontare. Prima il gol del classe 1998, ex Sanremese, Ibe Chinaecherem al 27′, poi il pareggio dei friulani dopo pochi minuti. Al 37′, però, i bergamaschi hanno ritrovato il vantaggio con Davide Caraffa, che dopo un anno lontano dalla Virtus è tornato. All’80’, però, il Cjarlins ha trovato nuovamente il pareggio e la gara è terminata sul 2-2. Nella scorsa stagione, il team rossoblu si era fermato al primo turno, sconfitto ai rigori dal Ponte San Pietro, e questo pomeriggio proverà a migliorare il risultato dell’ultima edizione. Puntare sui giovani è un “must” dei club bergamaschi e anche quest’anno la Virtus Ciserano ha una rosa molto giovane: 21.1 l’età media, dietro solo alla Real Calepina nel girone C.
REAL CALEPINA
La Real Calepina, a differenza dei padroni di casa, si presenta alla stagione 2024-2025 con un nuovo mister : Vinicio Espinal. L’ex Folgore Caratese ha esordito nel girone C con un’importante vittoria contro il Chions. La squadra bergamasca è la più giovane del girone C con un’età media di 20.8 anni e nella sfida di campionato sono stati schierati dall’inizio 5 under, che sono diventati 7 al fischio finale. Il Chions è passato in vantaggio al 14′, ma la Real Calepina ha pareggiato immediatamente con la rete del classe 2004 Gabriele Menegatti. Il gol vittoria è stato siglato da Andrea Lussignoli al 29′ del secondo tempo. Il centrocampista, classe 2001, è tornato a vestire la maglia della Real Calepina dopo tre anni. Con il club di Grumello Del Monte aveva esordito in D e contribuito con prestazioni, gol e assist alla prima salvezza. La squadra di Espinal avrà un’assenza importante nel match di oggi: Luca Tosini. Il classe 2006 è uscito nel match contro il Chions per infortunio alla spalla ed è stato trasportato in ospedale.
Asia Di Palma
11 Settembre 2024