Si sono appena concluse le semifinali di ritorno di Eccellenza che hanno decretato le due finaliste: Solbiatese e Ciliverghe si sfideranno il 7 gennaio 2024 per conquistare la coppa di categoria lombarda. La cronaca di Lazzate-Solbiatese 3-1 I monzesi e i varesini si ritrovano a solo quattro giorni di distanza dal pirotecnico 3-3 in campionato […]
Si sono appena concluse le semifinali di ritorno di Eccellenza che hanno decretato le due finaliste: Solbiatese e Ciliverghe si sfideranno il 7 gennaio 2024 per conquistare la coppa di categoria lombarda.
La cronaca di Lazzate-Solbiatese 3-1
I monzesi e i varesini si ritrovano a solo quattro giorni di distanza dal pirotecnico 3-3 in campionato e la posta in palio è alta: l’accesso in finale. Il Lazzate sa che deve ribaltare i tre gol dell’andata, ma in campionato ha fatto vedere di potercela fare. I padroni di casa iniziano a fare la partita, ma la prima vera occasione è degli ospiti con un tiro di Mondoni al sesto minuto. La prima grande chance per il Lazzate arriva al 14′ con una punizione a due in area in seguito ad un errore del portiere della Solbiatese che prende con le mani un retropassaggio di un compagno: il tiro di Giangaspero però è murato. Al ventesimo il Lazzate ha una serie di opportunità da calcio d’angolo, ma al 24′ è Riceputi a provarci: tiro deviato da Barbieri. Il Lazzate continua a cercare il gol e lo trova al 27′ con Benedetti, ma in fuorigioco. Dopo cinque minuti la Solbiatese si porta in vantaggio con un grandissimo gol di Mondoni. Il Lazzate, però, non si perde d’animo e dopo nemmeno tre minuti trova la rete del pareggio con Giangaspero a seguito di un calcio d’angolo. Poco prima, i padroni di casa avevano preso la traversa con Pellini e Seitaj aveva parato un tiro di Lokumu. Il Lazzate sfiora il gol del 2-1 con Malvestio, che va a un passo dal vantaggio ma viene fermato da Seitaj e il primo tempo si conclude sull’1-1. A cinque minuti dall’inizio della ripresa è Malvestio ad avere un’occasione. Al 60′ arriva il primo cambio: mister Fedele toglie Lokumu, che si è visto poco, ed inserisce Zini. Il Lazzate tenta il tutto per tutto: dentro un attaccante (Deodato), fuori un centrocampista (Malvestio). Dopo una prima parte di secondo tempo priva di emozioni, negli ultimi dieci minuti si riaccende la partita: capitan Marioli all’80’ segna il 2-1 e cinque minuti più tardi bomber Giangaspero porta il punteggio sul 3-1 dal dischetto. Sette i minuti di recupero assegnati dall’arbitro con il Lazzate che continua a cercare il gol del 4-1 che manderebbe la partita ai rigori, ma al 95′ il capitano dei padroni di casa viene espulso per proteste. Niente da fare, al fischio finale è la Solbiatese, nonostante la sofferenza, ad esultare per l’approdo in finale. Il Lazzate ci ha provato fino all’ultimo a portare la sfida ai rigori.
Risultato e marcatori di Ciliverghe-Caronnese 3-1
CILIVERGHE: Vigilati, Carminati, Ondei, Belotti, Ricciardi, Torri, Scidone, Bresciani, Cotello, Minessi, Triglia. All. Paolo Quartuccio
CARONNESE: Quintiero, Ngounga, Napoli, Galletti, Puka, Morlandi, Mathieu, Zibert, Sanogo, Corno, Zoppi. All. Roberto Gatti.
Risultato ritorno: 3-1 (Complessivo: 3-2)
Marcatori: Minessi (C) 7’pt; Triglia (C) 8′ st; Minessi (C) 14 st; Santagostino (CA) 40′ st.
Asia Di Palma
20 Dicembre 2023