Domani è il giorno delle semifinali di ritorno di Coppa Italia Eccellenza Lombardia: il penultimo e attesissimo atto per le squadre rimaste. Si ripartirà dallo 0-0 tra Rovato Vertovese e Academy Calvairate, mentre nell’altra sfida la Solbiatese parte con il 2-1 ottenuto in trasferta ad Orzinuovi contro l’Orceana. ROVATO VERTOVESE-ACADEMY CALVAIRATE Dopo l’andata disputata […]
Domani è il giorno delle semifinali di ritorno di Coppa Italia Eccellenza Lombardia: il penultimo e attesissimo atto per le squadre rimaste. Si ripartirà dallo 0-0 tra Rovato Vertovese e Academy Calvairate, mentre nell’altra sfida la Solbiatese parte con il 2-1 ottenuto in trasferta ad Orzinuovi contro l’Orceana.
ROVATO VERTOVESE-ACADEMY CALVAIRATE
Dopo l’andata disputata due settimane fa a Segrate, l’Academy Calvairate affronterà la Rovato Vertovese in trasferta. I ragazzi di mister Motta arrivano alla sfida dopo la cocente sconfitta in campionato contro l’Olginatese, che ha interrotto la striscia di tre risultati utili consecutivi. Un k.o. amaro per la squadra milanese, che però domani ha la possibilità di rifarsi e raggiungere un risultato ancora più storico: la finale di Coppa Italia Eccellenza. La Coppa ha sicuramente tolto energie all’Academy Calvairate, ma la squadra si trova comunque in corsa anche per i playoff in campionato e il cammino è ancora lungo. Di fronte troverà la squadra che è tornata capolista del girone C (a pari punti con il Carpenedolo): la Rovato Vertovese. I bresciani sono tornati a vincere dopo un pareggio e una sconfitta, salendo a 31 punti in classifica. Domani il fattore casa sarà a loro favore, ma sul campo si partirà dallo 0-0.
SOLBIATESE-ORCEANA
La capolista del girone A arriva alla semifinale di ritorno dopo la prima sconfitta stagionale: quella di domenica contro il Mariano. Un k.o., che però non ridimensiona gli obiettivi dei nerazzurri, come sottolineato da mister Tricarico. Si tratta di un momento che prima o poi doveva arrivare, ma la Solbiatese ha ancora tutto nelle proprie mani: il primo posto in campionato e la possibilità di accedere per il secondo anno consecutivo alla finale regionale di Coppa Italia. Si riparte dal 2-1 maturato sul campo di Orzinuovi, in rimonta, grazie alle reti di Torraca e capitan Scapinello. L’Orceana arriverà a Solbiate con la voglia di riscattare il k.o. dell’andata in cui era riuscita a passare in vantaggio, dopo che il proprio portiere aveva parato un rigore. Scena che si è ripetuta al 35′ con l’estremo difensore bresciano Volpi, che ha negato nuovamente il gol agli ospiti. L’Orceana in campionato ha perso un po’ di terreno dalle prime, ora è a -6, ed è reduce da due pareggi consecutivi senza reti: l’obiettivo è ritrovare il gol e regalarsi la finale.
Asia Di Palma
10 Dicembre 2024