La Rovato Vertovese domani sarà impegnata nella semifinale di ritorno della Coppa Italia Dilettanti. I bresciani partiranno dal vantaggio di un gol ottenuto all’andata in Toscana contro il Vivi Altotevere Sansepolcro.

Ad un passo dalla finale

Novanta minuti ed eventuali calci di rigore dividono la Rovato Vertovese da una possibile prima storica finale di Coppa Italia Dilettanti. Il club, nato in estate dall’unione tra il Rovato e la Vertovese, è in corsa per approdare la Serie D attraverso la Coppa Italia. La squadra allenata da mister Bolis si è portata in vantaggio di una rete all’andata: decisivo Giorgio Belotti su sviluppi di calcio piazzato al venticinquesimo del secondo tempo. Nel fine settimana appena trascorso, la Rovato Vertovese ha conquistato la diciassettesima vittoria in campionato ed ha condannato alla retrocessione l’Atletico Castegnato. I ragazzi di mister Bolis hanno espugnato lo stadio Comunale di Castegnato grazie alla rete di Luca Rota all’87’. Con questi tre punti i bresciani sono saliti a 59 in classifica, a -6 dallo Scanzorosciate capolista ma con due gare da recuperare. La testa ora, però, è al match di Coppa Italia che potrebbe avvicinare il club ancora di più alla Serie D. In caso di parità di punteggio al termine dei 180 minuti si procederà con i calci di rigore. La seconda semifinale verrà disputata in serata: alle 20:30 il Giulianova ospiterà il Barletta. Gli abruzzesi e i pugliesi ripartiranno dall’1-1 dell’andata. Un match che interesserà da vicino la Rovato Vertovese, in caso di approdo in finale, per più di un motivo: se i pugliesi passassero il turno, i bresciani potranno essere certi della Serie D. Il regolamento LND, infatti, prevede che in caso una delle finaliste abbia già acquisito per meriti sportivi il diritto alla partecipazione al campionato di categoria superiore, il titolo sportivo per richiedere ammissione allo stesso sarà riservato all’altra finalista. Il Barletta ha già conquistato la Serie D da un mese, ma prima di fare calcoli la Rovato Vertovese dovrà assicurarsi di approdare in finale.

 

IL PROGRAMMA E LE DESIGNAZIONI ARBITRALI

COPPA ITALIA DILETTANTI – Semifinali ritorno
26 marzo 2025

Rovato Vertovese-Vivi Altotevere Sansepolcro (arbitro: Diella di Vasto; assistenti: Pisani di Nocera Inferiore e Agostino di Roma 1; IV ufficiale: Schmid di Rovereto) *ore 15

Giulianova-Barletta (Volpi di La Spezia; Lattarulo di Treviglio e Caricati di Conegliano; Papagno di Roma 2) *ore 20.30

Asia Di Palma

25 Marzo 2025

Articoli Correlati Senza categria