Una scelta volta a premiare il percorso fatto, da Direttore del Settore Giovanile alla Prima Squadra per un progetto ambizioso. Alessandro Freda è ufficialmente il nuovo Direttore Sportivo del Chisola, squadra partecipante al campionato di Serie D Girone A, dopo 4 anni dal suo primo insediamento nella società di Vinovo. Nel maggio 2021 diventa Responsabile Organizzativo e, in quell’estate, Responsabile delle Giovanili. La sua bravura viene notata dalla Juventus, che lo ingaggia come osservatore nel 2022, con il classe ’97 che inizialmente rimane al Chisola, ma si dimette nel corso dello scorso maggio. Un amore mai finito e che risboccia 4 mesi dopo, quando il presidente Luca Atzori lo richiama e lo ingaggia nuovamente nello stesso ruolo che aveva lasciato e ora, dopo nemmeno un anno, è stato promosso a DS della Prima Squadra.
Il comunicato
**COMUNICATO UFFICIALE**
Il Chisola Calcio è lieto di annunciare che Alessandro Freda, attuale Direttore del Settore Giovanile, ha raggiunto un accordo per assumere il ruolo di Direttore Sportivo della Prima Squadra. Il contratto avrà una durata di due anni, con opzione per il terzo, e prevede anche la supervisione dell’intero settore giovanile del club.
Questa scelta rappresenta un passo importante nel percorso di crescita della società, valorizzando la competenza e la professionalità di un dirigente che, a soli 28 anni, ha già dimostrato grande dedizione e visione strategica nel lavoro con i nostri giovani talenti.
Auguriamo ad Alessandro Freda buon lavoro per questa nuova sfida, certi che la sua esperienza e il suo impegno contribuiranno in modo significativo allo sviluppo e ai successi futuri del Chisola Calcio.
Finale e nuovo inizio
La prima gara da Direttore Sportivo ufficiale per Freda sarà in casa dell’Imperia, formazione che arriva dal pesante ko in casa del Chieri (3-0) che ha riaperto la lotta salvezza. La squadra di Vinovo è ottava ed è praticamente salva, il finale di campionato sarà tranquillo ma al contempo volto a chiudere bene per poter costruire un nuovo progetto in vista del prossimo campionato.
Ivan Oioli
26 Marzo 2025