Al termine della sconfitta nel big match con la Lazio, il mister del Cesena Alain Conte ha analizzato il match ai microfoni di “B Woman”. L’analisi del match “È stata una partita difficile perché la Lazio è una squadra attrezzata. L’avevamo preparata in una certa maniera, ma siamo state un po’ ingenue sulle situazioni dei […]
Al termine della sconfitta nel big match con la Lazio, il mister del Cesena Alain Conte ha analizzato il match ai microfoni di “B Woman”.
L’analisi del match
“È stata una partita difficile perché la Lazio è una squadra attrezzata. L’avevamo preparata in una certa maniera, ma siamo state un po’ ingenue sulle situazioni dei gol e con queste squadre paghi gli errori. Sarebbe stato importante anche un pareggio per noi, ma facciamo i complimenti alle avversarie che sono lanciate verso la Serie A.”
L’esperienza della Lazio ha fatto la differenza?
“C’è qualche centinaio di migliaio di euro di budget di differenza, abbiamo un’età media molto bassa noi. Fisicamente loro sono state prorompenti. Sapevamo che avremmo potuto fargli male in ripartenza, non potevo chiedere di più alle ragazze. Chiaro che c’è un po’ di rammarico perché tutti e tre i gol vengono da disattenzione nostra soprattutto il secondo. Non siamo state perfette e queste squadre ti puniscono perché hanno giocatrici di valore.”
Cosa è cambiato tra primo e secondo tempo?
“La pressione non è cambiata, il problema è che abbiamo tenuto meno il pallone davanti. Abbiamo servito meno le nostre punte, abbiamo letto un po’ in ritardo la palla. Sapevamo che era un rischio, soprattutto nei primi quindici minuti del secondo tempo dove la Lazio parte molto forte. Ci sta che il divario fisico venga fuori, all’andata siamo state più fortunate questa volta un po’ meno precise. Qui ci hanno punito nei momenti chiave della partita. C’erano tante persone a vedere la partita e la stagione è ancora viva e lotteremo per i primi due posti fino all’ultima giornata ve lo posso garantire.”
Arriva la sosta, avrebbe preferito giocare subito domenica prossima?
“Dopo una sconfitta è sempre meglio giocare, è stata una partita dispendiosa, Ci sta riposare, staccare la spina. Riprenderemo forte perché abbiamo lo scontro diretto a Terni ed è un campionato molto bello e vivo fino all’ultimo. Proveremo a dire la nostra ribadendo che siamo partite per salvarci e ci ritroviamo in mezzo alle grandi. Questa sconfitta non cambia il nostro percorso.”
Come avete preparato la gara con lo staff per affrontare la Lazio?
“Difficile trovare punti deboli alla Lazio. Sapevevamo che avevano laterali bassi che si alzavano molto e abbiamo sfruttato le ripartenze con Lonati e Tamborini. Sui piazzati variano molto loro, sul calcio d’angolo del primo gol della Lazio siamo state molto precise. A mio avviso abbiamo limitato molto Moraca e i gol vengono da calci piazzati. Difensivamente siamo state brave per come ci siamo contrapposte al reparto offensivo.”
Vede il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?
“Vedo il bicchiere mezzo pieno, non si puo vedere quello vuoto in questa stagione. Ci siamo giocate uno scontro diretto con la Lazio davanti ai nostri tifosi, oggi è entrata una 2006 in un match così. Se non ci scomponiamo potremo dire la nostra fino alla fine. Chiaro che oggi la Lazio da un bello strappo al campionato. Noi dobbiamo fare tutto per far appassionare le persone sugli spalti che hanno sostenuto le ragazze fino all’ultimo secondo. Siamo molto orgogliosi del percorso fatto.”
Asia D Palma
29 Marzo 2024