Il “caso” Pistoiese si prepara a lasciare strascichi per diverso tempo: l’esclusione del club e le deduzioni di punti in classifica hanno fatto infuriare le squadre del girone D. Ieri il Ravenna ha espresso tutto il suo rammarico per questa situazione sottolineando come il merito sportivo sia stato calpestato. Questa sera, la Sammaurese ha pubblicato […]
Il “caso” Pistoiese si prepara a lasciare strascichi per diverso tempo: l’esclusione del club e le deduzioni di punti in classifica hanno fatto infuriare le squadre del girone D. Ieri il Ravenna ha espresso tutto il suo rammarico per questa situazione sottolineando come il merito sportivo sia stato calpestato. Questa sera, la Sammaurese ha pubblicato un comunicato in cui ribadisce con forza che togliere punti in questo momento della stagione falsi il campionato. Il club della provincia di Forlì ha subito una deduzione di 4 punti ed ora è a -6 dal Sant’Angelo, prima squadra salva. La società giallorossa ha poi preso le distanze dal caso Pistoiese con la speranza che queste vicende servano da monito per allontanare dal calcio determinate persone.
Il comunicato
“La Sammaurese esprime tutta la sua amarezza e la sua indignazione per l’esclusione della Pistoiese dal campionato di serie D girone D. Come abbiamo avuto modo di dire attraverso il nostro direttore sportivo, Pietro Tamai, a caldo della gara di domenica scorsa, questa decisione ancora una volta penalizza chi quotidianamente rispetta le regole e con fatica riesce a far quadrare i conti malgrado le limitate risorse a disposizione. Togliere 4 punti, come nel nostro caso, raccolti col sudore nel campo, oltre a essere una evidente ingiustizia, falsa palesemente la stagione in un momento topico come quello attuale quando mancano tre gare al termine del campionato. La vicenda della Pistoiese rappresenta una brutta pagina del calcio alla quale prendiamo apertamente le distanze perché da sempre abbiamo messo in primo piano nel nostro agire i valori della lealtà, serietà e correttezza.
Il nostro augurio è che vicende come queste siano di monito per il mondo sportivo e soprattutto alzino l’asticella degli anticorpi al cospetto di persone che con il calcio, e più in generale con lo sport, non dovrebbero mai avere a che fare.”
Asia Di Palma
17 Aprile 2024