Anche il girone H ha la sua regina: si tratta del Casarano Calcio.
Festa rossoblù a Casarano
Una città che sfiora i 20 mila abitanti è dalle 17 di ieri pomeriggio che sta festeggiando per un grande traguardo. Il Casarano Calcio è tornato in Serie C dopo 26 anni e la comunità leccese, in pieno Salento, sta vivendo un momento di gioia incontenibile. Ieri la squadra rossoblu ha battuto la Fidelis Andria e ha guadagnato l’aritmetica promozione in Serie C grazie ai sette punti di vantaggio sulla Nocerina, seconda, a 180 minuti dalla fine del campionato. Un successo celebrato davanti ai propri tifosi che, allo stadio “Capozza”, hanno creato l’atmosfera delle “grandi occasioni” come sempre fatto durante l’anno. L’obiettivo sin dall’inizio della stagione era far rivivere ai tifosi la magia degli anni d’oro quando al comando c’era la famiglia Filograna. La stessa famiglia che in estate è tornata alla guida del Casarano con Antonio Sergio Filograna, nipote dello storico presidente nel periodo tra il 1978 e il 1999, che ha subito messo in chiaro le ambizioni della società. La piazza è tornata a respirare la voglia di calcio professionistico e, grazie alle prestazioni della squadra, il sogno ora è realtà. Il cammino, però, nel girone H non è stato tutto rose e fiori…
La svolta a dicembre
I numeri alla 32° giornata dicono: 73 punti, 21 vittorie, 10 pareggi e una sola sconfitta, ma il cammino ha avuto anche qualche ostacolo. Per una squadra che vuole vincere, un passo falso può essere fatale e a dicembre il presidente Filograna ha preso una decisione importante per dare una svolta alla stagione: cambiare allenatore. Scelta che si è rivelata vincente. Il 12 dicembre la società rossoblu ha sollevato dall’incarico Giovanni Laterza dopo la sconfitta con la Fidelis Andria e un mese (10 novembre-8 dicembre) con due vittorie, due pareggi e una sconfitta. Al posto di Laterza è subentrato Vito Di Bari, che h guidato, giornata dopo giornata, la squadra al trionfo e proprio contro la Fidelis Andria ha raggiunto l’obiettivo. Diciassette partite, tredici vittorie e quattro pareggi.
Oltre all’allenatore, va sottolineata la stagione dei grandi acquisti estivi come ad esempio Nicola Loiodice. L’attaccante barese, stella anche della King’s League, è approdato al Casarano dall’Altamura ha siglato 13 reti e servito oltre 10 assist in campionato. Fondamentale poi l’esperienza di Andrea Saraniti o di chi ieri ha segnato tre delle quattro reti: il difensore Javier Morales, l’attaccante Leonardo Perez e il centrocampista Mauro Cerutti.
Dopo 26 anni è di nuovo Serie C.
Asia Di Palma
18 Aprile 2025