Oggi inizia l’anno uno in quel di Caronno Pertusella. Il patron Terenziani ha le idee chiare ed assieme al direttore Nitti ha fatto il punto sulla stagione. Una squadra allestita per vincere La conferenza di presentazione della Caronnese ha visto presenti tutti gli organi più importanti del club dal presidente Terenzani al direttore Nitti, passando […]
Oggi inizia l’anno uno in quel di Caronno Pertusella. Il patron Terenziani ha le idee chiare ed assieme al direttore Nitti ha fatto il punto sulla stagione.
Una squadra allestita per vincere
La conferenza di presentazione della Caronnese ha visto presenti tutti gli organi più importanti del club dal presidente Terenzani al direttore Nitti, passando per il vice presidente Gioia. Sicuramente risaltano all’occhio le dichiarazioni che riguardano le ambizioni del club, visto che per il DS/DG in questa stagione sarà obbligatorio: “Fare bene in Eccellenza e soprattutto migliorare il piazzamento della passata stagione“. Il patron si accoda ed aggiunge: “Abbiamo fatto delle correzioni in corsa e ora siamo una società sempre più in salute, con tanta voglia di fare, pronti per partire “lancia in resta” e porre le basi per un’annata da protagonisti“.
La rosa nel dettaglio
Durante il colloquio avuto con i giornalisti presenti non è mancata la spiegazione e la definizione della rosa composta per la nuova stagione. Ecco l’estratto e il parere prima sul coach: “La Prima squadra riparte con slancio: rispetto alla scorsa stagione abbiamo avuto più tempo per riflettere e preparare al meglio la rosa insieme allo staff tecnico: per quanto riguarda la prima squadra, partiamo dall’allenatore: Michele Ferri ha guidato la squadra nelle ultime partite della scorsa stagione e in quelle settimane ci ha fatto capire di che pasta sia fatto”. Dopo della costruzione della rosa dalla porta all’attacco: “In porta è stato confermato Mattia Paloschi, che giocherà con noi per la terza stagione. Insieme a lui ci saranno Cristian Rossi e Gabriele Vergani. In difesa è arrivato Alberto Sorrentino dalla Solbiatese; oltre a lui l’esperto Jacopo Lofoco, ultima stagione alla Folgore Caratese ma c’è la conferma anche di alcuni giocatori per noi importantissimi e a cui ci teniamo particolarmente come Andrea Galletti e Gabriele Napoli oltre all’arrivo di Niccolò Battistella dalla Sestese. A centrocampo abbiamo costruito un intero reparto intorno all’esperienza di Urban Zibert, a cui è stato rinnovato il contratto già nel finale della scorsa stagione. Sono arrivati elementi di qualità e di prospettiva, come Matteo Cannizzaro dal Base 96. Daniele Tondi, Francesco Patrinieri, Manuel Oliviero dalla Castanese, Simone Molinaro dalla Primavera dell’Alessandria. Davide De Angelis dalla Primavera del Lecco ma anche Luca Malvestio, l’anno scorso a Lazzate, che rappresenta per noi un forte punto di riferimento per il reparto. Ci teniamo stretti i nostri giovani rossoblù Paolo Cerreto e Edoardo Brugnone. Giocatori che hanno vissuto un vero e proprio percorso di crescita che li hanno portati a diventare due importanti risorse per la prima squadra. Sul reparto offensivo a supportare Capitan Corno ci saranno Flavio Becerri, tornato in pista dopo l’infortunio della scorsa stagione che lo ha costretto a stare fuori dal campo per diversi mesi, il prezioso innesto di Niccolò Colombo (in arrivo dall’RG Ticino) ed Emanuele Rosa, arrivato dal Novara e con un passato nelle giovanili dell’Inter”.
Le parole del Capitano
Non solo il CDA, ma anche il capitano era presente alla conferenza odierna. Non è mancato qualche spunto interessante: “Sono qui da tanti anni e ho vissuto tante stagioni, una diversa dall’altra, ma quello che rimane è l’amore per questi colori. Io e gli altri compagni più di esperienza abbiamo fatto fronte comune in questi mesi lavorando in staff ove possibile con l’avvocato Nitti nella formazione della squadra: è stato un modo per responsabilizzarci ulteriormente e questo l’abbiamo apprezzato tantissimo (non capita spesso nel nostro ambiente). Faremo da chiocce per i più giovani e vogliamo essere per loro un esempio. Daremo tutto per far contenti i tifosi e tutta Caronno“. Si può dire che l’entusiasmo non manca a qualche giorno dall’inizio del campionato. Adesso non possiamo fare altro che vedere il team come si comporterà sul rettangolo da gioco.
Nicola Badursi
3 Settembre 2024