Il campionato di Eccellenza lombarda nel girone A non ha ancora regalato nessun verdetto e le quattro giornate mancanti saranno ricche di emozioni. Domenica, nella 29° giornata (trentunesima gara), si affronteranno due squadre con obiettivi diversi, ma che vogliono tornare ad essere grandi in Serie D: lo devono alla loro storia. La Caronnese ospiterà il Legnano, alla ricerca della salvezza per consolidarsi in categoria e ripartire con una nuova stagione.
CARONNESE
Una doppietta di Colombo e una prestazione corale per mettere k.o. il Meda e approfittare dello scontro diretto tra Pavia e Solbiatese. Domenica scorsa la Caronnese si è regalata una giornata perfetta: i rossoblu hanno sconfitto il Meda con due goal sul finale dei rispettivi tempi portandosi così al secondo posto in classifica. La squadra di mister Ferri ha dimostrato grande continuità nel corso della stagione perdendo solo due partite: entrambe contro la Solbiatese. Infatti, dopo il k.o. dell’andata del 22 settembre i rossoblu hanno totalizzato una striscia di sedici risultati utili consecutivi, che si è interrotta il 25 gennaio alla terza giornata di ritorno. Dal 2 febbraio in poi sette vittorie e tre pareggi per un totale di 24 punti collezionati nelle ultime dieci partite.
Numeri che rendono la Caronnese la squadra migliore nel girone di ritorno, insieme al Pavia, con 26 punti complessivi in quattordici gare disputate. Le ambizioni della Caronnese sono più vive che mai, ma alla fine della regular season mancano trecentosessanta minuti. Quattro sfide per continuare a coltivare il proprio sogno: riportare la Caronnese in Serie D a due anni dall’ultima apparizione. Un traguardo che vorrebbe dire molto per la società e per l’allenatore, Michele Ferri, che era approdato in rossoblu sul finale della scorsa stagione e a febbraio ha rinnovato il proprio contratto. La Caronnese affronterà Legnano, Sedriano, Ispra e Rhodense dal 30 marzo al 4 maggio.
I rossoblu potranno contare sul proprio bomber: Niccolò Colombo, che ha raggiunto quota 12 reti e domenica si troverà di fronte la propria ex squadra. L’attaccante, classe 1990, ha indossato la maglia lilla nella stagione 2014-2015 in Eccellenza contribuendo al raggiungimento dei playoff. Non mancherà Federico Corno: il capitano, storica bandiera, che incarna l’anima rossoblu ha siglato tre reti in questa stagione tra cui quella decisiva nel successo della 24° giornata sulla Lentatese.
LEGNANO
Domenica scorsa il Legnano ha fatto un importante passo verso la salvezza diretta: quella che viene definita dal club come una vera e propria impresa. Al termine del match con il Sedriano, la storica bandiera lilla, Valerio Foglio, ha parlato ai nostri microfoni dell’importante vittoria ottenuta dalla squadra. L’ex difensore sta vivendo la sua prima esperienza da collaboratore e domenica, data la squalifica di mister Porro, ha indossato le vesti di allenatore. L’ex mister del Varese è stato squalificato fino al 16 aprile e dunque tornerà in panchina per gli ultimi due turni della stagione. Foglio ha elogiato la squadra che ha sconfitto il Sedriano grazie alle reti di Pagani e Santagostino ed ha allungato in classifica sulla zona playout.
La vera impresa per i lilla sarebbe ottenere la salvezza senza passare dai playout: uno scenario che in questo momento è più che probabile. I lilla infatti sono al nono posto con 36 punti, mentre al tredicesimo posto c’è il Casteggio con 33. I gialloblu hanno dieci punti di vantaggio sul Meda, sedicesimo, e se il campionato dovesse finire così i brianzoli sarebbero retrocessi senza passare dai playout. Uno scenario che coinvolge anche il Legnano, che con la vittoria nella 28° giornata ha allungato ulteriormente proprio sul Meda.
La stagione lilla è stata decisamente complicata per via delle difficoltà societarie e di conseguenza di campo, ma con l’arrivo del presidente Sergio Zoppi ad ottobre e quello di Gianluca Porro a dicembre la situazione è notevolmente migliorata. Porro ha ereditato la squadra al termine della 14° giornata con sette punti e nelle successive sedici ne ha collezionati 29 togliendosi più di una soddisfazione battendo ad esempio Solbiatese e Mariano. Anche il mercato ha aiutato il Legnano: fondamentale l’arrivo di Mattia Noia, il quale sta trascinando la squadra con la sua esperienza. Oltre al difensore, va sottolineata la presenza di due pedine fondamentali per l’attacco come Matteo La Torre (8 reti all’attivo) ed Ergys Ballgjini, che molto probabilmente tornerà a disposizione contro la Caronnese.
Asia Di Palma
27 Marzo 2025