Dopo una stagione sempre al vertice ieri, in casa, è arrivata la tanto agognata vittoria finale che sancisce la promozione. La Biellese schianta con un largo 5-1 l’Accademia Borgomanero e corona il sogno della piazza bianconera che dopo ben 16 anni ritroverà il quarto campionato italiano nella stagione 2025-2026. È il capolavoro del tecnico ex Pro Patria Luca Prina, tornato sulla panchina dei piemontesi dopo l’ultima volta nel 2008-2009, quando arrivò a vincere il Girone A di Serie D proprio con la Biellese, ma per problemi economici la squadra non riuscì a iscriversi e fu costretta a ripartire dai dilettanti. Ora il cerchio sembra essersi chiuso, ma il ritorno dell’Orsa può essere solo l’inizio di una nuova storia.

 

Da gioiello a trascinatore, manita e festa

 

Il grande protagonista di questa stagione, come nelle favole, è chi la Biellese ce l’ha nel sangue. Si tratta di Jabir Naamad, attaccante classe 2002 che fa parte dell’Orsa da praticamente 10 anni, da quando nei Giovanissimi fb Regionali metteva a segno 7 gol in 19 presenze nella JL Biellese. Ora, dopo un decennio di settore giovanile e 252 apparizioni dal 2015-16 a oggi, ha trascinato i suoi in quarta serie da vero protagonista: 12 gol, 24 presenze e ovviamente, nella giornata del delirio bianconero, doppietta all’Accademia Borgomanero davanti al suo pubblico che lo ha visto crescere. Non c’è stata praticamente storia per la compagine di Fiorito: 3-0 a fine primo tempo con Bernardo, Naamad e Colletta, poi la ripresa si apre con il gol della doppietta del 10. Nel finale l’autogol di Pavan vale la rete della bandiera per i rossoblù ma Velcani mette la ciliegina sulla torta e segna il 5-1 dell’apoteosi. La festa si scatena al fischio finale di Volpiano Pianese – Pro Eureka, con Bianco e Shtjefni che ribaltano il gol dopo 180” dall’inizio di Barrella. Matematica giudice definitivo, la Biellese è campione e torna in Serie D.

 

It’s been a long time

 

Stagione 2008-09, l’ultima apparizione della Biellese in D. Precisamente, domenica 17 maggio 2009, e per uno scherzo del destino l’ultima squadra affrontata dai bianconeri nel quarto campionato italiano è stata proprio l’avversaria di quest’anno, la Pro Eureka (al tempo Prosetteureka), battuta con il risultato di 2-1. 3 punti che gli concessero la vittoria sullo Spezia, secondo a quota 78. Un trionfo però solo “sulla carta”, perchè, come precitato, la formazione piemontese non riuscì ad iscriversi al campionato di Lega Pro 2009-2010 a causa di problemi economici. Ora però l’Orsa può finalmente tornare per prendersi quella rivincita, iniziando proprio dal respirare nuovamente l’aria del quarto campionato italiano.

 

Ivan Oioli

24 Marzo 2025

Articoli Correlati Eccellenza A, Piemonte