Nell’ultimo weekend di campionato nel mondo dei dilettanti un arbitro di 23 anni ha salvato la vita a uno spettatore in tribuna.  La vicenda Saverio Candela è un arbitro di 23 anni e domenica scorsa il suo pronto intervento ha salvato la vita ad uno spettatore. Allo Stadio di Pietragalla, la formazione di casa affrontava […]

Nell’ultimo weekend di campionato nel mondo dei dilettanti un arbitro di 23 anni ha salvato la vita a uno spettatore in tribuna. 

La vicenda

Saverio Candela è un arbitro di 23 anni e domenica scorsa il suo pronto intervento ha salvato la vita ad uno spettatore. Allo Stadio di Pietragalla, la formazione di casa affrontava la Viribus Potenza: partita valida per la 13^ giornata del girone unico di Promozione della Basilicata. Nei minuti finali del primo tempo, un uomo di 48 anni si accascia al suolo e sugli spalti giungono immediatamente il medico della società ospitante, due volontari della Protezione Civile e l’arbitro, che esercita manovre di primo soccorso utilizzando un defibrillatore e assestandolo fino all’arrivo del 118.

Le parole dell’arbitro e del Presidente del CR Basilicata

Il direttore di gara ha parlato di quei momenti concitati e di quanto il primo soccorso sia fondamentale: “Per ciò che avevo appreso al Corso di primo soccorso mi sono sentito di agire, consapevole che il primo intervento può essere determinante contro la morte improvvisa. Adesso ciò che conta è che questo signore si sia ripreso”.

Il Presidente del Comitato Regionale della Basilicata, Antonio Rubino ha annunciato che verrà consegnata all’arbitro una targhetta di riconoscimento. Queste le sue parole: “Quando Saverio mi ha telefonato durante i momenti concitati del soccorso, l’apprensione per la situazione critica ha sopraffatto le altre emozioni. Ma all’epilogo dei fatti, ho sentito davvero un forte sentimento di orgoglio per questi nostri ragazzi sempre pronti, coraggiosi e altruisti. Nella nostra Associazione si formano uomini e donne che fanno dei valori dello sport una esperienza forte di vita, il gesto di Saverio lo testimonia. Siamo vicini alla famiglia dello spettatore colpito dal malore. Abbiamo voluto ulteriormente valorizzare il gesto di Saverio conferendogli un riconoscimento a nome del CRA Basilicata, che gli verrà consegnato nella sua Sezione di appartenenza, Moliterno”.

Asia Di Palma

5 Dicembre 2024

Articoli Correlati News