Un dato statistico impressionante quello che è risultato ieri nella penultima giornata del girone A. Un solo verdetto con la salvezza matematica dell’Imperia e l’ufficialità della non partecipazione del Ligorna ai playoff, ma non è su questo aspetto che va la lente d’ingrandimento. Sono solamente 8 i gol segnati in tutto l’arco della giornata, un record che rimarrà nella storia dal momento che di rado si vede una giornata concludersi senza la doppia cifra di palloni in rete.

 

Pressione e paura

 

Doppio 0-0 a Imperia e a Varese con il Drago che strappa un punto e si salva, mentre la Cairese spera ancora nella salvezza matematica con una serie di incroci all’ultima giornata. Vige l’ “Allegrismo” sulla maggior parte degli altri campi con 6 vittorie di corto muso: quella del Borgaro sul Bra, del Chieri sul Fossano, dell’Asti sul Chisola, del Gozzano sulla Sanremese, della Lavagnese sul Vado e del Saluzzo sulla NovaRomentin. Il “record” di gol segnati in questa giornata cade a Broni, con l’1-1 di Oltrepò-Derthona firmato Mencagli e Giammaresi.

 

Record

 

8 gol segnati sono un numero veramente basso, e sebbene sia complicato verificarlo nel quarto campionato italiano, è sufficiente vedere quante volte sia successo in Serie A. 3 volte nella storia, 2 di queste nella stagione 72/73 a distanza di 5 giornate (13°-18°) e poi un salto nel 91/92 con la giornata 8. Un numero che simboleggia la grande delicatezza del momento del campionato, con la lotta salvezza appesa a un filo e anche quella playoff, tutta da decidere.

 

Ivan Oioli

28 Aprile 2025

Articoli Correlati Serie D