Un gol al 91′ per la gloria: la Vis Nova Giussano è tornata ufficialmente in Eccellenza grazie alla vittoria, in casa, sul Lissone.
All’ultimo respiro
Novanta minuti di tensione in cui l’obiettivo stava per fumare, poi, al 91′, la rete di Alberto Redaelli h aperto le porte del paradiso per i giussanesi. La Vis Nova Giussano ha superato al fotofinish il Seregno, che sul campo del Cavenago stava dilagando sull’1-5 già all’72’. I ragazzi di mister Raspelli partivano con un punto di vantaggio sui seregnesi, che solo un mese fa avevano riaperto il campionato battendo la Vis Nova nello scontro diretto. I neroverdi hanno conquistato di nuovo l’Eccellenza dopo un campionato vissuto sempre al primo posto, ma con il Seregno protagonista di un’importante rimonta nell’ultimo mese e mezzo. Una rimonta che si è conclusa, però, intorno alle 17:20 di ieri pomeriggio con la rete di Redaelli che ha spento i sogni del Seregno e infiammato quelli del Vis Nova Giussano. Un gol che ha fatto partire la festa allo “Stadio Stefano Borgonovo”, che da settembre rivedrà la propria squadra in Eccellenza.
I numeri della stagione
Settantacinque punti, ventitré vittorie, sei pareggi e cinque sconfitte, tre delle quali nel girone di ritorno. Un calo nel mese di marzo, che non ha però impedito ai ragazzi di Raspelli di raggiungere l’obiettivo iniziale. I giussanesi, inoltre, hanno lottato anche in Coppa Italia Promozione uscendo solo in semifinale contro il Pianico. La società brianzola torna in Eccellenza e lo fa con una rosa giovanissima (età media di 21.8): la più giovane del girone. La Vis Nova Giussano chiude il campionato con il quinto miglior attacco (54) e la miglior difesa (20 reti subite).
Asia Di Palma
28 Aprile 2025