La società del patron Ezio Panigati ha festeggiato la Pasqua nel migliore dei modi grazie alla vittoria della Coppa Italia Promozione. I biancorossi hanno sconfitto sabato in finale il Pianico, capolista e già vincitore del girone C, con il punteggio di 0-2.
Festa biancorossa
Agrate Brianza è stata la cornice della finale di Coppa Italia Promozione, che ha visto sfidarsi il Pianico e l’Accademia Pavese. I biancorossi hanno trionfato grazie alle reti dei due bomber, e capocannonieri, della squadra: Francesco Zani e Christian Mangiarotti. Il primo ha aperto le danze al 27′, mentre il secondo ha chiuso il match al 76′ scatenando la festa biancorossa. Il team guidato da mister Omar Albertini sarà ammesso nella graduatoria ripescaggi e vede molto vicino il ritorno in Eccellenza un anno dopo l’amara retrocessione della scorsa stagione.
I biancorossi, infatti, dopo dieci stagioni in Eccellenza erano scesi in Promozione, ma avevano da subito messo in chiaro le proprie ambizioni.
La società ha costruito una rosa con giocatori di esperienza: da Giuliano Caputo ad Alessandro Volpini. Non solo novità, ma soprattutto scelte nel segno della continuità: dal capitano, e leader indiscusso, Fabio Filadelfia al bomber e capocannoniere Francesco Zani. Da non dimenticare poi anche i più giovani perché da sempre l’Accademia Pavese ha un occhio di riguardo per la crescita dei calciatori.
L’arrivo di Albertini
L’inverno è stato ricco di novità per l’Accademia Pavese: prima l’arrivo di un bomber come Mattia Checchi poi quello del nuovo mister. Checchi, classe 1995, è approdato nel pavese dopo la delusione per le vicissitudini con l’Fc Milanese. L’attaccante stava guidando a suon di gol e assist la formazione milanese, ma problematiche economiche interne hanno impedito il proseguimento della stagione per i calciatori della Prima Squadra, che hanno risolto i rispettivi contratti a dicembre. Checchi si è rilanciato scendendo di categoria ed ha dato il suo apporto all’Accademia Pavese raggiungendo un traguardo molto importante per la società.
Anche Albertini arrivava da una recente separazione: quella con il Sangiuliano City. Il 9 dicembre aveva risolto il contratto con il club milanese e circa un mese dopo ha preso le redini dell’Accademia Pavese portandola fino alla vittoria della Coppa Italia Promozione e ad un quasi certo ritorno in Eccellenza.
L’Accademia Pavese tornerà in campo il 27 aprile per chiudere il campionato davanti ai propri tifosi contro la seconda della classe: il Vigevano. Un’occasione per festeggiare un trionfo tanto sognato.
Asia Di Palma
22 Aprile 2025