La giornata numero 36 del girone B di Serie D ha detto soprattutto una cosa: l’Ospitaletto, a +5 sulla seconda, a 180 minuti dalla fine è ad un passo dal sogno Serie C. Gli orange hanno sconfitto un Club Milano, reduce dall’importante successo contro la Folgore Caratese.

A sbloccare la gara ci ha pensato Cantamessa (quarta rete in campionato), al 13′, e nel secondo tempo, ancora una volta due subentrati, hanno chiuso il match. Prima Francesco Gobbi al 68′ e dopo dieci minuti Federico Peli. Dietro hanno vinto Casatese-Merate, Folgore Caratese e Desenzano con i lecchesi che confermano l’ottimo momento di forma: cinque vittorie di fila dal ritorno dalla sosta per la Viareggio Cup.

La Folgore Caratese si è ripresa il terzo posto superando con un netto 5-0, in superiorità numerica per oltre 70 minuti, il Ciliverghe. La Pro Palazzolo ha detto ufficialmente addio al sogno Serie C con il pareggio sul difficile campo di Fanfulla. Il Desenzano ha battuto di misura il Vigasio con la sesta rete in campionato di Procaccio e domenica 27 sfiderà la Casatese-Merate per confermare il proprio posto nei playoff.

La Varesina esce sconfitta da un match al cardiopalma con la Casatese Merate, ma ha ancora la possibilità di accedere ai playoff.

Il Chievo Verona trionfa alla prima partita dall’ingresso dei nuovi soci in dirigenza con un netto 4-0 ai danni del Magenta, che ora si trova a otto punti dalla Castellanzese (vittoriosa sul campo del Sant’Angelo) e non disputerebbe i playout. In ottica salvezza diretta, balzo in avanti importante della Nuova Sondrio che ha battuto il Breno e si è portata a +13 dal Fanfulla (diciottesimo). Il Sangiuliano ha ottenuto un successo chiave contro l’Arconatese, che è ad un passo dall’Eccellenza. Restano gli ultimi 180 minuti per capire se si disputeranno i playout.

Le parole di alcuni protagonisti a 91° minuto

CASATESE-MERATE, IL DS RHO

“Gran bella partita da ambo le parti. Abbiamo fatto bene fino al 2-0 poi al 75′ abbiamo preso gol e siamo andati in difficoltà. Un po’ un passaggio a vuoto, loro bravi a trovare il pareggio e il nostro terzo gol è stato rocambolesco. Dobbiamo continuare a crederci. I miracoli possono succedere, ma più che miracolo dev’essere un tracollo loro (dell’Ospitaletto n.d.r) che ora non può succedere. E noi dobbiamo innanzitutto vincere con Desenzano e Sant’Angelo. Sono i giocatori e lo staff che meritano la vetrina per quello che stanno facendo.”

PRO PALAZZOLO, IL DS ZANARDINI

Una partita dove è venuto un acquazzone importante e il campo di Lodi sappiamo com’è. Io non mi attacco ad alibi o scuse quindi non parlo solo del campo. Sapevamo cosa potevamo trovare. Sento di fare un plauso ai ragazzi perché hanno fatto la gara che dovevano. Se uno guarda la classifica, giustamente dal Palazzolo ci si aspetta qualcosa in più. Io ragiono sulla mia gestione e ringrazio ragazzi e staff perché hanno fatto un ottimo lavoro. Logicamente quando rincorri devi sbagliare il meno possibile. Io a Palazzolo sto molto bene e con il presidente ho un ottimo rapporto. Sarei felice di continuare questa avventura, ma le ufficialità deve darle il presidente. Vogliamo fare i playoff da protagonisti e arrivare più in alto possibile”.

DESENZANO, IL DS LAURINO

“Una partita in cui si è giocato solo il primo tempo poi è scoppiato un nubifragio. Oggi (ieri n,d,r) è arrivata la matematica che non vinceremo il campionato, ma era da un po’ di partite che l’Ospitaletto aveva ingranato la marcia giusta. Lo scontro diretto ha rilanciato mentalmente loro. Per noi è stata una mazzata, ma abbiamo saputo reagire e va fatto un plauso alla squadra. Dobbiamo finire al meglio. Con la Casatese-Merate sarà una bellissima partita e alla fine faremo i conti. Non abbiamo ancora definito nulla per la prossima stagione“. 

CHIEVO VERONA, IL DS SACCHETTO

“Stagione di alti e bassi, non abbiamo iniziato al meglio ma poi ci siamo ripresi. Il tecnico (Allegretti n.d.r.) conosceva già la piazza e il suo ritorno è stata una decisione corretta. Non abbiamo fatto il giusto mercato a dicembre a livello numerico e questo non ci ha dato la possibilità di giocarcela fino in fondo. 54 punti è comunque il record per noi in questa categoria. Si sono inseriti due soci e dobbiamo ancora parlare degli obiettivi della prossima stagione”.

Asia Di Palma

18 Aprile 2025

Articoli Correlati Serie D