La Sambenedettese può festeggiare: i marchigiani sono ufficialmente tornati in Serie C con tre giornate di anticipo.
Sambenedettese Campione: quattro anni dopo è di nuovo Serie C
Vincere e raggiungere l’obiettivo, farlo contro la seconda in classifica nello scontro diretto: recita la Sambenedettese. I marchigiani hanno sconfitto il Città di Teramo in trasferta grazie alla doppietta di Luca Guadalupi. I rossoblu sono passati in vantaggio al 30′ del primo tempo, ma dopo pochi minuti il Teramo ha pareggiato con Toure. Nella ripresa, al 53′, Guadalupi ha riportato avanti la Sambenedettese che, allo scoccare del novantesimo, ha potuto esultare per il traguardo raggiunto.
I marchigiani con 69 punti, +10 proprio sul Città di Teramo, a tre giornate dalla fine sono matematicamente promossi nei professionisti. Una vittoria che corona un percorso di altissimo livello fatto di 20 vittorie, 9 pareggi e 2 sconfitte, 58 gol segnati (miglior attacco) e 18 subiti (miglior difesa).
In panchina un condottiero che conosce bene l’ambiente: Ottavio Palladini. Il classe 1971, sambenedettese doc, ha iniziato e concluso la sua carriera da giocatore proprio con la Samb e oggi ha ottenuto la quarta promozione sulla panchina rossoblu dopo quelle del 2010, 2013 e 2016.
Oltre al mister, lo stadio “Riviera Delle Palme” ha rappresentato un fattore chiave nella stagione. La casa della Sambenedettese e i suoi tifosi hanno sempre accompagnato la squadra con un tifo di oltre 7000 persone a partita. Questa sera la squadra raggiungerà Piazza Giorgini a San Benedetto Del Tronto per far partire la festa promozione.
Le parole di Eusepi e Guadalupi
Un percorso importante in cui non sono mancate le difficoltà, come in tutti i campionati, ma la Sambenedettese è riuscita a raggiungere l’obiettivo iniziale. Due dei giocatori chiave della formazione rossoblu hanno parlato ai microfoni del club dopo l’obiettivo raggiunto: Luca Guadalupi ed Umberto Eusepi. “Un’emozione unica, era l’obiettivo che ci eravamo prefissati il 17 di luglio”, le prime parole di Guadalupi dopo la promozione. A lui si è unito anche bomber Eusepi, autore di 15 reti nel girone F: “Una promozione molto sofferta, le aspettative erano alte e San Benedetto chiede tanto. La partita la giochi da martedì a domenica. Siamo molto contenti di aver riportato questa tifoseria dove merita. La flessione c’è stata soprattutto quando sono arrivati gli infortuni in modo serio e ravvicinato. Il mese di febbraio è stato particolare. Era importante vincere e basta oggi”.
Asia Di Palma
13 Aprile 2025